ARTEAMBIENTE

IL LABORATORI DI HERVE' TULLET

SCUOLA PRIMARIA DI VIA MAZZINI CLASSI 1A e 1B

Docenti : Fiorita Bernieri e Monica Tuccillo

con la preziosa collaborazione dell'esperta d'arte Petra Paoli


Hervé Tullet è un artista francese poliedrico che ha rivolto la sua attenzione alla creatività dei bambini. Sono più di ottanta i libri usciti dalla sua matita e dai suoi colori per proporre attività artistiche sia ai bambini, sia agli insegnanti che amano, in classe, lasciare che gli alunni sperimentino la loro creatività in maniera costruttiva, libera, cooperativa e scambievole.

Infatti, una delle caratteristiche principali dei suoi laboratori è proprio la creazione collettiva, nella quale la creatività è vista come un gioco e come un mezzo, e non come un fine. Anche se il risultato è sempre spettacolare!

Tullet non vuole imporre l’”esercizio del bel disegno”, ma piuttosto lasciare ai bambini l’istinto dell’atto creativo, incanalando la loro immaginazione, i materiali sono sempre molto semplici e anche di riciclo. L'artista consiglia di utilizzare grandi spazi all'aperto , infatti, di seguito, si documenta una giornata tipica di laboratorio, svolta dalle classi prime di via Mazzini nel cortile della scuola che in quelle ore si è trasformato in un teatro di suoni e colori ricco di fantasia e creatività. Le attività sono state condotte dalle docenti Fiorita Bernieri e Monica Tuccillo che si sono avvalse della collaborazione dell'esperta d'arte Petra Paoli, da anni preziosa risorsa per la nostra scuola e che ringraziamo.

Il tutto è stato realizzato nell'ambito del progetto ARTEAMBIENTE .

TULLET.mp4