da Martedì 6 a Sabato 10 giugno ore 19:30
Spettacolo Teatrale palco ufficiale in concorso di e con Andrea Santonastaso
Archivio Negroni, via Tajani 3
ingresso solo su prenotazione @dice.italy
da Martedì 6 a Sabato 10 giugno ore 19:30
Spettacolo Teatrale palco ufficiale in concorso di e con Andrea Santonastaso
Archivio Negroni, via Tajani 3
ingresso solo su prenotazione @dice.italy
Mi chiamo Andrea, faccio fumetti è una biografia, ma non è una biografia.
È un monologo disegnato.
È un omaggio che non vuole omaggiare nessuno.
È una dichiarazione di resa di fronte alle sentenze perentorie del destino.
È l'ennesima constatazione di un Salieri di fronte ad un Mozart.
Andrea Santonastaso, attore oggi, disegnatore di fumetti una volta, racconta, attraverso le parole scritte da Christian Poli, l'arte del più grande disegnatore di fumetti (e non solo, anche pittore, autore, poeta e chi più ne ha...) che il nostro paese abbia avuto: Andrea Pazienza.
Lo fa dichiarando la sua impotenza di fronte al talento immenso di questo istrione dei pennelli (ma anche dei pennarelli, delle matite, dei gessetti e chi più ne ha...).
Lo fa dichiarando la sua inferiorità, ma anche la sua rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato di tanta arte pura in nome della follia di "un buco" Lo fa raccontando Pentothal, Zanardi, Pertini... Lo fa entrando "dentro" agli ultimi giorni di Pompeo, soprattutto. E, infine, lo fa disegnando in scena e onorando indegnamente (o tentando di farlo) colui che è stato "il più grande disegnatore vivente"
Viva Paz.
Viva Andrea, Michele, Ciro.
Martedì 6 giugno alle ore 17:30
Laboratorio teatrale Età 6-16 anni di Mondo Creativo
Campo Zelasco Milano, via Valvassori Peroni 58
Ingresso solo su prenotazione info@mondo-creativo.com
la scuola d'arte -Il Mondo Creativo Teatro- torna anche quest’anno a Cistà Fringe MI Festival e viene a mostrarci quanto è forte la gentilezza.
Lo fa con un laboratorio teatrale divertente e formativo dedicato a bambini-e e ragazzi-e che si metteranno in gioco attraverso la magia del Teatro tra espressività, storie e musica per riscoprire l'importanza della gentilezza.
Martedì 6 giugno alle ore 19:00
Spettacolo Musicale di Le Sorelle Marinetti
Bar Scintilla Milano, via Canaletto 11
per prenotare tel. 02 8722 5361
Turbina, Elica, Scintilla hanno deciso di farci un regalo e di celebrare quel debutto: questo trio di “ragazze” davvero particolari, queste tre signorine per bene degli anni ’30, tornano per raccontare la società del tempo e per interpretare i più grandi successi di quegli anni con il loro falsetto e “canto armonizzato”.
Lo sapevate che Le Sorelle Marinetti hanno debuttato nel nostro quartiere? Proprio qui, al teatro CIAK, era il 2008 e c’erano più di 1000 persone ad ascoltarle.
Mercoledì 7 giugno alle ore 21:00
Una serata di musica popolare con Banda Putiferio
Birreria Meneghino, via Pietro da Cortona 13
per prenotare tel. 373 741 4278
Serata dedicata alla città rimasta indenne a due esposizioni universali. Canzoni e storie che partono dagli inizi del secolo scorso da Milano e arrivano fino al “Putiferio” dei giorni nostri.
Brani di Dario Fo, I Gufi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Nanni Svampa, Paolo Poli e Vittorio Pinotti. Alcuni di questi sono presenti nel nuovo disco in uscita "777", dedicato alla Banda dell'Aprilia nera.
Banda Putiferio è un gruppo brianzolo che ha fatto nella ricerca di rinnovamento della canzone popolare e sociale il suo punto di riferimento. Nel tempo ha sviluppato un modo molto laborioso per diffondere i suoi progetti. Quella che si dice, in ambienti apparentemente colti “contaminazione”, è la cifra creativa del progetto che si è spesso avvalsa della collaborazione di artisti che lavorano in ambiti affini. Nelle produzioni discografiche ed editoriali uscite sino ad oggi si è creato un “Collettivo Putiferio” che ha visto susseguirsi, tra gli altri: Andrea G. Pinketts, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Bebo Storti, Daniele Sepe, Dario Fo e Franca Rame, David Thomas, Ivano Marescotti, Lia Celi, Lucia Vasini, Mauro Ermanno Giovanardi, Michele Serra, Nicoletta Vallorani, Roberto Brivio, Roberto “Freak” Antoni, Steve Piccolo. In questi anni, oltre a differenti riconoscimenti e spettacoli, è stato segnalato come gruppo “Antimafia” dal Festival “Musica contro le mafie” e ha vinto il premio Romagna Mia 2.0", come miglior gruppo di neo-liscio sulla rete.
Giovedì 8 giugno dalle ore 9:30
Laboratorio di disegno ideato da Sara Formis per Cistà
Scuola d’infanzia Cova, via Cova 1
Riservato ai bimbi della Scuola Cova
La nostra Sara Formis ha ideato questo laboratorio creativo dedica ai più piccoli, per scoprire divertendosi il fantastico mondo dei fumetti. Attraverso giochi, racconti e disegni bambine e bambini saranno coinvolti nell’invenzione e nella realizzazione di un mini racconto fatto di immagini, colori e parole.
Questa volta il laboratorio è dedicato solo ai bimbi della Scuola Cova ma… teneteci d’occhio perché non sarà l’unico… alla prossima occasione ci immagineremo nuove puntate!!
Sabato 10 giugno alle ore 17:00
Presentazione della graphic novel di Marco Ceruti
Jet Cafè, via Tajani 1
per prenotare @dice.Italy
In una Milano nel pieno del boom economico degli anni '60, Federico Colombo, detto Fred, si trova improvvisamente coinvolto in un caso intricato, dai palazzi del potere ai bar malfamati, dai salotti di lusso alle trattorie, dalle ville dei potenti ai bordelli più o meno nascosti, alla ricerca del rampollo di una delle più importanti famiglie italiane sparito misteriosamente e di preziosi documenti rubati. Mentre una scia di sangue sembra accompagnare queste misteriose sparizioni, ad aiutarlo, oltre ad alcuni ex colleghi, anche vecchie conoscenze della “mala”, improbabili cronisti di “nera”, e una miriade di altri personaggi, fino al finale a sorpresa…
Appuntamento nel dehor all’angolo di via Tajani 1 - via Amadeo, a quater pass dal pont de l’ortiga…
Sabato 10 giugno alle ore 18:00
Uno spettacolo di Collettivo Clown con Daniele Romano
Birreria Meneghino, via Pietro da Cortona 13
per prenotare tel. 373 741 4278
Un gentleman decisamente atipico anima piazze e palchi, grazie a una fonte inesauribile di arguta idiozia. Durante la performance si scoprirà essere un fantasioso beatboxer e un improbabile giocoliere. Coinvolgerà pubblici di tutte le età, trasformando pernacchie in musica elettronica e ombrelli in oggetti inaspettati.
Allora troviamoci tutti in piazza Guardi, all’angolo della Birreria Meneghino.
Venerdì 9 giugno ore 21:00
Domenica 11 Giugno ore 10:30
Domenica 11 Giugno ore 17:00
Tour del quartiere con audioguide ideato da Collettivo Circolo Bergman per Cistà
partenza da Archivio Negroni, via Tajani 3
solo su prenotazione @dice.italy
Io sono Acquabella è una camminata immersiva in cui passato e presente si mescolano in una sovraincisione di suggestioni sonore e visive. Un atto di condivisione con cui il quartiere si racconta a sé stesso e alla città.
Basato su interviste raccolte tra i residenti, nel contesto di raccontacistà - Laboratorio di quartiere, con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Municipio 3 - Comune di Milano
Grazie ai tantissimi residenti che ci hanno aiutato in questo viaggio tra spazio e tempo nel nostro quartiere.