Per i docenti sono stati predisposti percorsi formativi in presenza e on-line, della durata di 26 ore, articolate in due moduli autonomi di 13 ore ciascuno.
Ogni modulo ha contribuito ad accrescere le competenze teoriche e pratiche dei docenti attraverso un’attività formativa prima in presenza (4 ore), poi su piattaforma e-learning (4 ore). Infine i docenti sono stati accompagnati a co-progettare percorsi di apprendimento per i propri studenti (5 ore).
Il clima della terra sta cambiando? Cosa aspettarci per il futuro? L’acqua che ruolo giocherà?
Qualche notizia in più sul relatore:
Filippo Giorgi-terminato il dottorato, ha ottenuto una borsa post-dottorato e poi un posto di ricercatore presso il National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder, in Colorado, dove è rimasto fino al 1998. Si è quindi spostato al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste, dove è stato nominato direttore della sezione di Clima e Fisica Meteorologica, poi divenuta sezione di Fisica della Terra. Ha contribuito alla stesura dei primi cinque rapporti IPCC sui cambiamenti climatici ed i loro impatti, e dal 2002 al 2008 è stato vice direttore del gruppo di lavoro n° 1 (fisica dei cambiamenti climatici) del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC). Si occupa di modellistica climatica, soprattutto a scala regionale, interazioni fra clima e chimica atmosferica e interazioni fra clima e biosfera. È autore o coautore di oltre 370 articoli in riviste scientifiche internazionali ed è inserito nella lista del 2001 degli autori più citati (top 0.1%) nel campo delle scienze geofisiche. Nel 2020, uno studio della Stanford University pubblicato sulla rivista PLOS Biology lo ha collocato all’undicesimo posto (su 54940) fra gli scienziati più influenti nel campo della Meteorologia e Fisica dell’Atmosfera. Nel 2018 ha pubblicato un libro divulgativo sui cambiamenti climatici edito dalla FrancoAngeli ed intitolato “L’uomo e la farfalla. Sei domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici“.
Approfondisci la tematica:
Scarica il Dossier realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua 2021 contenente anche un articolo del professor Giorgi e consulta i report prodotti dall’IPCC.
La gestione dell’acqua in contesto urbano e cittadino, cosa possiamo fare per ridurre il consumo dell’acqua, queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in questa video lezione con il professore Giulio Conte.
Qualche notizia in più sul relatore:
Giulio Conte, laureato in Scienze Biologiche all’Università La Sapienza di Roma, dal 1987 svolge attività professionale come biologo in campo ambientale. È socio fondatore di Ambiente Italia, di cui è stato Consigliere d’Amministrazione e Responsabile dell’area Risorse Naturali, e di cui è attualmente Direttore Tecnico e Project Manager. Si occupa di elaborare proposte di progetto per l’attivazione di fondi comunitari e docenze in corsi di progettazione europea o di gestione sostenibile delle acque e del territorio. Nel 1997, su nomina del Ministro dell’Ambiente, ha collaborato all’elaborazione del testo di legge per la tutela delle acque dall’inquinamento, poi approvato come D.Lgs 152/99. Dal 2018, su incarico di SOGESID SpA collabora con l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume presso il Ministero dell’Ambiente.
Approfondisci la tematica:
Ti consigliamo il libro “Nuvole e sciacquoni”, scaricabile gratuitamente registrandosi al sito di Edizioni Ambiente, o il sito di IRIDRA.
Giustizia climatica, disuguaglianze e responsabilità individuale e collettiva, questi alcuni degli argomenti trattati durante la videolezione!
Qualche notizia in più sul relatore:
Filippo Fantozzi, giurista in diritto del cambiamento climatico e collaboratore dell’Associazione A Sud Onlus.
Approfondisci la tematica:
1. per un approfondimento tecnico ecco i due report, il cui contenuto è stato citato durante l’intervista, sullo stato attuale del contenzioso climatico:
Global trends in climate change litigation: 2020 snapshot
The UNEP Global Climate Litigation Report: 2020 Status Review
2. per un approfondimento generico:
Il mito del consumatore verde (articolo divulgativo di Jaap Tielbeke)
L’acqua come diritto umano fondamentale di tutti, la quotazione in borsa, questi alcuni degli argomenti trattati durante la video lezione da Riccardo Petrella.
Qualche notizia in più sul relatore:
Riccardo Petrella, laureato in scienze politiche e sociali (specializzazione in politica economica) all’Università di Firenze. È fondatore e presidente dell’Università del Bene Comune le cui attività sono iniziate nel 2001. Dal 2007 la Facoltà dell’Acqua dell’Università del Bene Comune ha una sede permanente a Verona dove collabora con l’Associazione Monastero del Bene Comune a molteplici iniziative di formazione.
Approfondisci la tematica:
California, una questione di liquido, Luca Celada, LOS ANGELES,13.02.2021
Ripensare l’acqua: 27 tesi, Riccardo Petrella
L’acqua, “the ultimate commodity”, Riccardo Petrella