OPEN DAY

“A scuola con noi” tecnico economico f.cesi

(per partecipare alle attività in presenza compila il form "A scuola con noi"

Una bella idea di futuro

La formazione offerta dall’I.I.S. "Casagrande Cesi", risponde alle esigenze della società contemporanea in trasformazione, preparando adeguatamente gli studenti sia a livello teorico che pratico.

Perché sceglierci?

  • Attività pratiche e laboratoriali affiancano l’apprendimento delle competenze specifiche;

  • Spazi di lavoro ed attività specifiche studiate per rispondere ad ogni tipologia di bisogno educativo ed inclusivo degli studenti;

  • Rapido inserimento nel mondo del lavoro facilitato dallo svolgimento di stage che mettono i ragazzi un diretto contatto con aziende già durante il percorso scolastico;

  • Creazione di figure professionali molto richieste;

  • Conseguimento di qualifiche regionali spendibili fin da subito nel mondo del lavoro;

  • Ottime opportunità di carriera per chi vuole continuare il percorso di studi in ambito universitario;

  • Progetti internazionali che aderiscono al programma europeo Erasmus Plus.

APPUNTAMENTI OPEN DAY

Su prenotazione: ci sarà la possibilità di visitare sedi e laboratori con la tua famiglia, in totale sicurezza e nel rispetto della normativa anti Covid-19

Prenota la visita cliccando nei link sottostanti; oppure scrivi una email a orientamento@casagrandecesi.edu.it


  • 20 Novembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00

Indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing: articolazioni: SIA, Sportivo, RIM); Indirizzo Turismo

OPEN DAY in presenza a L.go Paolucci

  • 18 Dicembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00

Indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing: articolazioni: SIA, Sportivo, RIM); Indirizzo Turismo

OPEN DAY in presenza a L.go Paolucci

  • 22 Gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

Indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing: articolazioni: SIA, Sportivo, RIM); Indirizzo Turismo

OPEN DAY in presenza a L.go Paolucci

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

I percorsi degli istituti tecnici sono connotati da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Tale base ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche; il diplomato può pertanto lavorare sia in aziende pubbliche che private, oppure può proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, con preferenza per quelle dell'area giuridico-economica.

MARKETING PROPOSAL 3A

QUADRO ORARIO

OPPORTUNITà PROFESSIONALI

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

  • Addetto alla contabilità generale

  • Direttore commerciale

  • Responsabile della comunicazione

  • Responsabile del bilancio

Potrai continuare gli studi presso: l'Università più idonea alle tue caratteristiche


GLI STUDENTI PRESENTANO L'INDIRIZZO

Presentazione AFM

Progetto ReBottle

Laboratorio linguistico all'avanguardia


job interview


Entretien d'embauche/

French



PCTO (Ex alternanza scuola lavoro)

La migliore forma di orientamento formativo è senza dubbio il PCTO, cui vengono avviati tutti gli studenti del triennio secondo le indicazioni nazionali e la Legge 107/2015, e secondo quanto definito nel PTOF dell’Istituto. L’attività di PCTO, che vanta nell’istituto una storia decennale, è stata strutturata in molteplici attività organiche e coerenti (esperienze spot, ristorante didattico, stage extracurricolari, CashLess Generation, corso sulla sicurezza, corsi di formazione TUCEP, corsi ECIPA). Inoltre, affinché tutti gli insegnanti dei CdC fossero coinvolti e potessero dare il proprio contributo disciplinare allo svolgimento del piano complessivo di Business School, ciascuno di essi è stato chiamato a progettare una UDA coerente con detto piano. Il monitoraggio e la valutazione del percorso di ciascuno studente è affidato annualmente ai docenti tutor di classe anche in base alla valutazione espressa in proposito dai docenti delle singole materie sulle competenze attese al termine dell’esperienza di PCTO. La crescita dell’attività di PCTO è testimoniata dal numero delle convenzioni (304) stipulate con una gamma diversificata di imprese (scelte sulla base dei fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio), numero cresciuto notevolmente rispetto all’anno precedente e che supera di molto tutti i benchmark.

Impresa in azione

I ragazzi delle classi 5 SIA e 4C SIA, hanno costituito due aziende “GlassWare” e “Rebottle” che creano taglieri, bicchieri e altri oggetti d’arredamento dal design particolare mediante il riciclo di bottiglie di vetro.









1A Economia Aziendale, Informatica, Matematica: La convivenza tra gli uomini in un futuro sostenibile


La spesa intelligente


Ginevra Sabatini 3A AFM - Pubblicità e comunicazione