Chi siamo

La radio a scuola

Il progetto RADIOWEB nasce nell’anno scolastico 2019-20 per permettere agli studenti dell’Istituto di realizzare una radio web con produzione e pubblicazione di podcast e dirette radiofoniche in collaborazione con Shareradio.

La grande capacità della radio di essere un mezzo di comunicazione libero e aperto a tutti si adatta benissimo ad essere utilizzato a scuola. In particolare nel nostro Istituto  questo progetto è diventato strumento di inclusione: il lavoro in piccolo gruppo, la possibilità di porsi degli obiettivi da raggiungere nel breve periodo e l’opportunità di  verificare il lavoro svolto senza sentirsi giudicati sono  elementi che facilitano l’inclusione sociale. Affrontare i propri limiti in un gruppo ristretto, e allo stesso tempo sentirsi importante per gli altri, aumenta l’autostima degli studenti più fragili, li rafforza e li prepara ad affrontare situazioni più complesse.

Il gruppo di lavoro che si è costituito ha deciso di chiamare la radio “Radio Porta-MI Con Te” e di creare un logo distintivo e originale. 

Segreti, a mente aperta e socialmente musica sono le tre redazioni che pubblicano le trasmissioni radiofoniche, affrontando tematiche sociali, problematiche scolastiche e brevi interviste.

Gli studenti attraverso la peer education potranno trasmettere  a tutti il loro sapere e le loro competenze, permettendo ai nuovi alunni, che  negli anni successivi vorranno partecipare a questo progetto, di proseguire le trasmissioni radiofoniche, entrando a far parte o creando nuove redazioni.

I podcast e le dirette si possono ascoltare sul  sito web: link

Buon ascolto!

 


Il Magazine

Il Porta Magazine è una rivista specializzata nelle tematiche dei settori dell'ospitalità e della ristorazione e non solo.

Il lavoro di redazione avviene all'interno del gruppo della radio  radio che promuove il lavoro cooperativo.

Il costante esercizio di utilizzo della lingua italiana scritta l'impegno nelle tematiche specialistiche del settore ha come obiettivo pedagogico lo sviluppo delle competenze comunicative e l'affinamento delle competenze nelle discipline di indirizzo e di quelle digitali necessarie alla pubblicazione della rivista.

Il laboratorio si concentra sull’evoluzione della scrittura in ambiente digitale, che consente la scrittura collaborativa, l’organizzazione di gruppi di ricerca e lavoro, anche in digitale, l’utilizzo dei social media in chiave di scambio di contenuti di settore, anche con la creazione da parte degli alunni di podcast e blog condivisi.