Il nostro istituto partecipa regolarmente a bandi PON e MIUR finalizzati:
alla valorizzazione delle eccellenze in ambito didattico,
al potenziamento e recupero in ambito didattico
al sostegno delle situazioni di difficoltà anche economica delle famiglie che hanno necessità di un supporto da parte della scuola per i materiali per la didattica tradizionale (es. libri di testo) e digitale (es. pc, sim card dati….).
La nostra scuola prevede ogni anno, soprattutto per gli allievi di madrelingua non italiana del primo biennio, dei percorsi extracurricolari di rinforzo della lingua italiana al fine di supportarli nel successo scolastico.
Il nostro istituto partecipa ai corsi organizzati con i fondi PNRR finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, puntando sulle materie tradizionali e percorsi sportivi e artistici in orario extracurricolare.
Da alcuni anni la nostra scuola ha avviato una proficua collaborazione con l’Associazione Italiana per la Dislessia, proponendo corsi di aggiornamento costanti ai docenti e percorsi di rinforzo agli allievi. In particolare, a tutti gli allievi delle classi prime di tutti gli indirizzi viene proposto un percorso di supporto per l’avvio del nuovo anno scolastico e per i consolidamento del metodo di studio attraverso la creazione delle mappe mentali e concettuali.
È sempre disponibile a scuola uno sportello di ascolto per tutti gli allievi che ne facciano richiesta. Tale sportello è gestito non da uno psicologo, ma da insegnanti qualificati della scuola, che offrono agli studenti un confronto sulle problematiche legate all’adolescenza ed alle difficoltà scolastiche.
È stato attivato un percorso di mentoring per sviluppare e potenziare le capacità dei ragazzi e delle ragazze in ambito scolastico. Il corso è tenuto in orario scolastico, all'interno della scuola.