PROGETTI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

Progetti PON e MIUR per il successo scolastico

Il nostro Istituto ha vinto durante l’estate tre bandi (due PON e un bando MIUR)  tutti finalizzati alla gestione delle situazioni di difficoltà anche economica delle famiglie che hanno necessità di un supporto da parte della scuola per i materiali per la didattica tradizionale (es. libri di testo) e digitale (es. pc, sim card dati….). 

Già nell’anno scolastico scorso la scuola si era comunque attivata con le proprie risorse per fornire alle famiglie che ne avessero fatto richiesto tutto quanto era necessario per poter continuare a fare scuola a distanza. 

Questi tre bandi ci garantiscono di poter raggiungere tutti gli allievi che lo richiedano. 

Tali progetti, tra l’altro, non prevedono solo la fornitura di materiali, ma anche di una formazione specifica per il loro utilizzo e per la didattica a distanza in generale.

Italiano lingua L2

La nostra scuola prevede ogni anno, soprattutto per gli allievi di madrelingua non italiana del primo biennio, dei percorsi extracurricolari di rinforzo della lingua italiana al fine di supportarli nel successo scolastico.

La scuola dei compiti – collaborazione con doposcuola

Negli anni passati sono stati attivati dei progetti extracurricolari tesi a portare al successo gli allievi, solitamente del primo biennio, che necessitano di un rinforzo nelle materie di base del curricolo (italiano, matematica, lingue straniere…) e che hanno soprattutto necessità di strutturare meglio il proprio metodo di studio. Oltre ad attuare progetti in istituto, da anni la scuola collabora con diversi enti sul territorio che organizzano attività di doposcuola, ai quali indirizziamo gli allievi che possano trarne beneficio.

Collaborazione con l’A.I.D

Da alcuni anni la nostra scuola ha avviato una proficua collaborazione con l’Associazione Italiana per la Dislessia, proponendo corsi di aggiornamento costanti ai docenti e percorsi di rinforzo agli allievi. In particolare, a tutti gli allievi delle classi prime di tutti gli indirizzi viene proposto un percorso di supporto per l’avvio del nuovo anno scolastico e per i consolidamento del metodo di studio attraverso la creazione delle mappe mentali e concettuali.

C.I.C. - Centro di informazione e consulenza

E' sempre disponibile a scuola uno sportello di ascolto per tutti gli allievi che ne facciano richiesta. Tale sportello è gestito non da uno psicologo, ma da insegnanti qualificati della scuola, che offrono agli studenti un confronto sulle problematiche legate all’adolescenza ed alle difficoltà scolastiche. 

Le informazioni sugli orari e i giorni di apertura sono presenti nelle classi.