Gli studenti dell’I.I.S. Boscardin presentano proposte di RI-Generazione Urbana per rinnovare e animare con innovazione le aree dei quartieri Sant’Andrea e Araceli a Vicenza.
Territori in cerca di idee? Gli studenti rispondono.
Saranno gli allievi dell’I.I.S. Boscardin di Vicenza a presentare sabato 24 maggio i risultati dei loro progetti per la rigenerazione urbana che ha visto coinvolte quattro classi dell'istituto.
Gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno analizzato il quartiere di Sant'Andrea a Vicenza con sguardi multidisciplinari, proponendo idee per il rilancio d’uso degli spazi pubblici quali il piazzale antistante la chiesa, il parco di via Riello e la cosiddetta “area montagnole”.
La genesi del progetto
All’inizio dell’anno scolastico 2024/25, grazie alla sollecitazione di Valore Comunità Aps, gli studenti coinvolti hanno iniziato a confrontarsi con alcune organizzazioni attive sul territorio comunale, nell’intento di comprendere, immaginare ed ideare progetti di quartiere per innescare una serie di iniziative per il rilancio della vita sociale e aggregativa nel parco pubblico di via Riello e nelle zone confinanti collocate ai confini di tre quartieri: Araceli, Sant'Andrea e San Francesco.
Grazie a questo dialogo attivo tra scuola e territorio sono emerse analoghe riflessioni sugli spazi attigui alla parrocchia di Sant'Andrea, offrendo così agli studenti l’occasione per uno stimolante percorso di PCTO calato nella città di Vicenza. Le classi coinvolte nel progetto hanno affrontato il tema della rigenerazione urbana da diverse prospettive, con un approccio multidisciplinare, per offrire stimoli e proposte al quartiere.
Ascolto della comunità e proposte innovative.
Il progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - ha previsto una fase di ascolto attivo di persone appartenenti ad enti, circoli sportivi, associazioni e amministrazione comunale, attraverso interviste agli abitanti per raccogliere le loro esigenze e i loro desideri. Gli studenti hanno mirato a proposte progettuali innovative, che tengano conto delle specificità del quartiere e delle esigenze di chi lo vive.
La tematica di rigenerazione urbana ha rappresentato un'esperienza formativa di alto valore per gli allievi del Liceo Artistico e dell’Istituto Tecnico Ambientale, che hanno avuto così l'opportunità di mettere in pratica le loro competenze, di lavorare in gruppo e di confrontarsi con le problematiche reali del territorio. Il progetto ha inoltre permesso di rafforzare il legame tra la scuola e la comunità, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani alla vita del quartiere.
La presentazione dei risultati e delle proposte per possibili sviluppi futuri
I risultati del progetto saranno presentati alla cittadinanza sabato 24 maggio 2025 alle ore 10:00 con una presentazione pubblica presso il Circolo Della Spada Vicenza Asd in via Riello, 150 e dalle ore 15:00 alle 18:30 in una mostra allestita presso i locali dell’Oratorio di Sant’Andrea.
L'obiettivo è quello di consegnare ai diversi attori sociali, così come ai singoli cittadini, informazioni e stimoli utili ad avviare un dialogo per trasformare le idee progettuali in occasioni di confronto e ascolto attivi. All’evento saranno presenti gli studenti e gli insegnanti che hanno lavorato al progetto, assieme ai rappresentanti di enti e associazioni del territorio e dell’amministrazione comunale.
Audiovisivo e Multimediale: gli studenti hanno realizzato brevi documentari con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e la consapevolezza della comunità rispetto allo spazio urbano, utilizzando l’arte multimediale come strumento di valorizzazione del territorio.
Architettura e Ambiente: gli studenti hanno analizzato gli spazi urbani, proponendo interventi per migliorare la vivibilità e la funzionalità del quartiere mettendo in sinergia esigenze e richieste.
Design: gli studenti hanno progettato elementi di arredo urbano e soluzioni di design per valorizzare l'identità del quartiere.
Tecnico Ambientale: gli studenti guidati dagli esperti esterni e docenti hanno rilevato le specie vegetali esistenti e progettato delle proposte di impianti, manutenzione e abbattimenti di alberi.
baldiserotto@boscardin.edu.it M. Baldiserotto - Docente di Laboratorio di Architettura
barbieri@boscardin.edu.it E. Barbieri - Docente di Laboratorio Audiovisivo Multimediale
zambolin@boscardin.edu.it M. Zambolin - Docente di Laboratorio del Design
stefani@boscardin.edu.it E. Stefani - Docente di Biologia, Microbiologia e Tecnologie di Controllo Ambientale