Un borgo che ha sicuramente diverse potenzialità sulle quali giovani artigiani hanno deciso di investire per una "ricostruzione" che parta proprio dalle peculiarità di questo territorio.
Questo progetto di Service Learning ha visto professori e studenti impegnati nella ricerca di risorse e tesori del territorio, nell’identificazione dei problemi odierni, nella valorizzazione delle qualità resilienti, nello sviluppo delle capacità di interpretazione di realtà complesse.
Il progetto è stato caratterizzato dalla produzione di interviste ai testimoni della vita e del lavoro nei borghi e ha dato voce alla ‘memoria dei territori’, collaborando con varie istituzioni ed associazioni locali.
Il materiale fotografico e video che troverete nel sito è relativo al borgo di Visso, comune dentro al quale ci siamo addentrati incontrando tante storie fatte di ricordi e di spunti di riflessione e di speranza per il futuro.
Il primo progetto di reportage e interviste è stato realizzato nell'anno scolastico 2022-23 dagli studenti degli indirizzi Grafica e Comunicazione e Turistico dell'Istituto "V. Bonifazi", attualmente "IIS Bonifazi-Corridoni", grazie alla collaborazione con l'associazione Faro Cratere, nella figura dell'architetto Francesco Calzolaio, con l'UNIMC, grazie alla collaborazione del Dott. Pierluigi Feliciati, e con il comune di Visso.
_____________________________________________________________________________________
Il Service-Learning, mettendo gli studenti di fronte a problemi presenti nella realtà di vita, li avvicina alla loro comunità, promuovendo la loro partecipazione attiva. L'esperienza di Service-Learning si caratterizza come un servizio solidale, destinato a soddisfare alcuni bisogni veri e sentiti di una comunità.