Google Drive è uno spazio di condivisione, che permette di caricare file online per metterli in comune con altre persone.
Per poterlo utilizzare è necessario disporre di un account Google.
I passaggi principali:
1 - caricamento
Premere sul pulsante Nuovo di colore blu in alto a sinistra; il menu che si apre offre la scelta tra Caricamento di File (per caricare su Google Drive un file dal computer) e Caricamento Cartella (da utilizzare per caricare direttamente una cartella di file da archiviare su Google Drive).
Selezionare l’opzione desiderata e attendere che il file o la cartella di file vengano caricati su Google Drive. Per caricare file o cartelle con Google Drive si può anche utilizzare il drag and drop, trascinando il file dal computer all’area centrale di Google Drive.
Quando il file (o la cartella) si sarà caricato in maniera corretta questo comparirà nella sezione principale di Google Drive, ovvero quella chiamata Il mio Drive.
2 - condivisione
Cliccare sul contenuto da condividere con il tasto destro del mouse per aprire il menu con le opzioni di condivisione di Google Drive.
Scegliere la voce Condividi… (simbolo di un omino). Nella schermata che si aprirà, indicare il nome o l’indirizzo di posta elettronica della persona con la quale si desidera condividere il file in questione, digitandolo nel campo di testo Persone presente nella schermata Condividi con altri utenti. Accanto a questa casella vi è un tasto con il simbolo della matita. Cliccandolo, si possono scegliere alcune opzioni di condivisione, e cioè se la persona o le persone possono apportarvi eventuali modifiche (può modificare) oppure se si desidera che abbiano soltanto la possibilità di commentare (può commentare) o soltanto di visualizzare (può visualizzare). Al termine, confermare le scelte premendo sul pulsante Fine.
Per ulteriori opzioni di personalizzazione dei file da condividere, premere sulla voce Avanzate in basso a destra. Si accede così ad alcuni strumenti aggiuntivi che si possono scegliere alla voce Impostazioni proprietario: -Impedisci agli editor di modificare gli accessi e aggiungere nuove persone -Disattiva le opzioni di download, stampa e copia per commentatori/visualizzatori per limitare alcune particolari azioni eseguibili nel file che si condivide. Al termine, premere il pulsante Salva modifiche.
Se le persone con cui si vuol condividere il file non possiedono un account Google, nella schermata Condividi con altri utenti, premere sulla voce Ottieni link condivisibile. In questo modo, chiunque sarà in possesso di questo link potrà visualizzare il file ed eventualmente modificarlo o scaricarlo.
Tutti i file e le cartelle condivise saranno visualizzabili nella schermata principale di Google Drive (I miei Drive) ma saranno disponibili anche nella sezione Condivisi con me che si trova nella barra laterale di Google Drive.
Tutti i file e le cartelle condivisi sono modificabili in itinere e ogni copia condivisa viene salvata.