Vigneto

Il vigneto sperimentale "Carlo Garavaglia" si trova nel comune di Briona, è stato ceduto in comodato all'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Bonfantini" nel marzo 2020 dagli eredi del compianto Prof. Carlo Garavaglia.

Il vigneto si caratterizzava per una forma di allevamento a tendone ottenuta modificando un impianto originario a Maggiorino.

La difficoltà di gestire la meccanizzazione, l'età delle viti e la presenza di alcune piante affette da flavescenza hanno determinato la necessità di procedere ad un nuovo impianto.

Per la scelta del vitigno si è naturalmente optato per il Nebbiolo, vanto della viticoltura novarese mentre per la forma di allevamento si è preferito il Gouiot semplice.


Una volta deciso per il reimpianto il primo passo è stato quello di eliminare il reticolo di fili di sostegno, scalzare i pali ed estirpare le viti.


La chiusura della scuola, in seguito alla pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, ha impedito la partecipazione degli alunni alle operazioni di espianto e reimpianto.

Completata l'estirpazione delle viti si è provveduto a spostare il capanno degli attrezzi

Con il terreno libero si è potuto procedere alle lavorazioni con una ripuntatura profonda.

Ai docenti dell'Istituto si sono affiancati un gruppo di ex allievi bonfantiniani che hanno prestato la loro opera gratuitamente per le lavorazioni.

Successivamente si è proceduto con la calcitazione, la concimazione e con una lavorazione leggera sempre con il ripuntatore per evitare la formazione di suole di lavorazione data la natura fortemente argillosa del terreno

Grazie all'aiuto dell ex allievo Pietro Chiaverano si è proceduto con la squadratura del campo e alla tracciatura dei filari.

Una volta tracciati i filari è stato posizionato il sostegno per le barbatelle,

1650...

E finalmente si sono messe a dimora le 1650 barbatelle nelle 1650 buche scavate a mano...

Sono stati individuati due cloni di Nebbiolo: VCR 178 e VCR 430, di cui riportiamo in seguito alcuni dati ampelografici e il profilo sensoriale.

Come portainnesto è stato scelto il 420A : fa parte del gruppo BERLANDIERI x RIPARIA e si caratterizza per la modesta vigoria e l'adattabilità ai terreni pesanti come il nostro.

Fonte dati: Catalogo 2020 Vivai Cooperativi Rauscedo http://www.vivairauscedo.com/catalogo

Una volta messe a dimora le barbatelle è la volta dei pali di testa ma di questi parleremo più diffusamente in seguito