L’Istituto Bodoni-Paravia nasce nel 1997, dalla fusione dell’IPSIA G. Vigliardi Paravia con l’IIS Bodoni di Torino, già attivi sul territorio rispettivamente dal 1902 e dal 1949, ma è solo dall'anno scolastico 2001/02 che le due scuole sono anche fisicamente insieme nell’edificio di via Ponchielli. Dal 2003 la scuola è accreditata come Ente Formatore dalla Regione Piemonte.

L’Istituto oggi è quindi in grado di offrire una proposta culturale molto ampia, variegata e differenziata, con notevoli potenzialità formative ed educative.

La centralità dello studente e l’attenzione dei docenti per le didattiche innovative, oltreché una particolare cura degli allievi con BES sono i tratti caratterizzanti il nostro Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)

L'istituto tecnico "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione.

Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.

Materie caratterizzanti: teoria della comunicazione, progettazione multimediale, tecnologie dei processi di produzione, laboratori tecnici.

E’ indicato per chi ha interesse per la comunicazione multimediale e le tecnologie specifiche utili per l’elaborazione dei suoni e delle immagini utilizzate nel mondo della fotografia, del cinema e della televisione.

Questo indirizzo offre la preparazione ottimale per lavorare nell’ambito delle produzioni audio-visive, fotografiche, multimediali, cinematografiche.

Materie caratterizzanti: Tecnologie della fotografia e degli audiovisivi, Progettazione e realizzazione del prodotto fotografico e audiovisivo, storia delle arti visive.

L’indirizzo è indicato per chi ha interesse per le nuove tecnologie, ha buona manualità ed è interessato a lavorare nei processi produttivi.

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Il corso serale comprende un triennio valido per il conseguimento del diploma di Perito in Grafica e Comunicazione.

E’ rivolto a:
🔴 adulti inseriti nel mondo del lavoro che vogliono riqualificare la propria identità professionale;
🔴 adulti disoccupati o immigrati privi di titolo di studio;
🔴 adulti che intendono arricchire la cultura personale;
🔴 giovani che intendono riprendere gli studi dopo aver abbandonato la scuola.

Mira a formare dei tecnici destinati ad inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, ma permette anche di proseguire il percorso formativo con l’accesso a tutti i corsi universitari e alle specializzazioni professionali post diploma.

SCOPRI DI PIù SUL NOSTRO ISTITUTO