Petalo di Rosa Digitale 2018

Giornaliste e Blogger

L’Istituto “Gramsci” di Aprilia in occasione della settimana del Rosa Digitale ha organizzato una serie di eventi per riflettere sul lavoro svolto dalla donne nel mondo del giornalismo digitale e nei blog valorizzando il loro contributo.

Gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria hanno realizzato articoli e materiale grafico sulle maggiori blogger e giornaliste italiane. I lavori prodotti sono pubblicati qui, sul blog giornale e sul canale youtube della scuola.

Gli eventi, chiamati Petali di Rosa, mirano a sensibilizzare le persone sulle pari opportunità nel mondo digitale. Possono ricordare storie ed esempi di donne che hanno fatto la storia nel mondo IT e / o che stanno ancora contribuendo attivamente a rendere le aziende più innovative in ogni settore tecnologico come: programmazione, robotica, elettronica, web design, web marketing, codifica, digitale fotografia e molti altri.

La settimana del Rosadigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.

Organizzata dal movimento Rosadigitale e arrivata alla sua terza edizione, si svolgerà in tutta Italia e all’estero,dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna.

L’iniziativa, che nel 2017, ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, è nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità in ambito tecnologico.

Le 4 figure di donne blogger incontrate virtualmente dagli alunni della secondaria sono state:

travel blogger, book blogger, fashion blogger e food blogger.



La travel blogger scelta è stata Sara Izzi, una giovane donna di 34 anni, conosciuta da molto tempo per la sua passione, e quella del fidanzato Timur, di viaggiare. Il suo blog si chiama The Lost Avocado, racconta di tutte le sue esperienze all’estero con bellissime fotografie.

Giula Ciarapica rappresenta la book blogger. Classe 1989, è un’appassionata bibliofila marchigiana. Il suo lavoro consiste nel recensire libri e esprimere il proprio parere. Questa sua grande passione per i libri l’ha portata a diventare una famosa blogger.

Per quanto riguarda la fashion blogger, la Gramsci ha scelto di rappresentare Irene Colzi. A 30 anni è già una delle migliori blogger, in questo caso di moda. Ha aperto il suo blog nel 2009 ed ha moltissimi follower anche su Facebook e Instagram. È entrata anche nella scena televisiva essendo tutor di “Detto Fatto”, Rai 2.

Come food blogger è stata scelta la conosciutissima Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo zafferano. Ha rivoluzionato il modo di scrivere di cucina sul web. Ora si sta dedicando a se stessa, con un blog personale.



I lavori dei ragazzi li trovate qui





Irene Colzi

Programma di lavoro creativo proposto ai ragazzi

RosaDigitale 2018