#Zero
discrimination
Day

"Nessuno è superiore,
siamo tutti sullo stesso piano"

Classe 2°Ddcp

- il 1° marzo, in occasione della giornata internazionale contro la discriminazione promossa dall'ONU, i nostri lavori verranno esposti e presentati al pubblico di studenti e personale scolastico che vorranno fruirne. Attraverso un QR code si potrà essere indirizzati al sito dove si troveranno approfondimenti sulle varie forme di discriminazione.






lasciaci il tuo commento compilando un piccolo questionario:

IL NOSTRO PROGETTO

 

Il progetto “Zero discrimination day” si pone l'obiettivo di sensibilizzare studenti e personale scolastico sul tema della discriminazione in tutte le sue forme.

Il progetto, nato come lavoro condiviso di educazione civica, si è svolto in tre momenti distinti coinvolgendo tutte le discipline:


- nel 1° trimestre abbiamo conosciuto e approfondito le diverse forme di discriminazione che coinvolgono la nostra società. Nello specifico:


-      di genere;

-      riferita alla disabilità;

-      riferita all'orientamento sessuale;

-      riferita all'aspetto fisico;

-      riferita all'età;

-      religiosa;

-      culturale e razziale;

-      linguistica;

-      socio-economica.


Le discipline coinvolte sono state: scienze integrate, religione, storia, lingua spagnola, geografia, diritto, scienze motorie.


- nei primi mesi del 2° pentamestre abbiamo lavorato in due direzioni:


-    l'ideazione e realizzazione di prodotti artistici e grafici che potessero sensibilizzare sul tema. In particolare abbiamo creato dei calligrammi a partire da poesie da noi stessi scritte;

-  l'organizzazione e promozione dell'evento in cui presentare i nostri lavori. In particolare abbiamo creato un sito web, scrivendo noi stesso i copies e traducendoli nella seconda lingua che stiamo studiando nel nostro percorso scolastico, e i manifesti per promuovere l'evento.


Le discipline coinvolte in questo secondo momento sono state: TPSC, lab. arte, TIC, italiano, lingua spagnola.