ICDL (International Certification of Digital Literacy)

L’ICDL è un sistema di certificazione promosso dall’Unione Europea che attesta il livello di competenza individuale nell’uso del personal computer e rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche di un utente. In Italia la gestione ed il rilascio delle certificazioni ICDL è affidata all’AICA (Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico).

Il Syllabus (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. In definitiva, il Syllabus ICDL include tutte le competenze digitali necessarie per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola nonché quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

Il certificato ICDL è riconosciuto a livello internazionale e definisce le abilità e le competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni più comuni. E’ spendibile sia nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende private. Infatti in molte Università e Istituti Scolastici Superiori, l’ICDL è riconosciuta come credito formativo; così come è attestazione idonea in molti concorsi pubblici ad accertare le competenze informatiche.

Per informazioni: ICDL@benedettimajorana.it