Il giorno 26 aprile abbiamo partecipato, con tutti gli alunni della scuola primaria, allo spettacolo teatrale "IL VECCHIO E IL MARE".
La storia parla di un vecchio di nome Santiago, che faceva il pescatore, e di Manolo, il suo caro amico.
Inizialmente, quando andava a pesca, Santiago portava con sé Manolo, un bambino al quale era molto affezionato e a cui insegnò a pescare.
Quando divenne più grande, i genitori del ragazzo gli impedirono di andare a pescare con Santiago, perché ritenevano troppo pericoloso andare in lungo e in largo per il mare con un vecchio che, oltretutto, ormai non pescava più nulla.
Santiago era triste e sconsolato. Un giorno decise di partire da solo a fare una battuta di pesca, perché sperava di trovare un grande pesce.
Ad un tratto, infatti, alla sua lenza abboccò un pesce enorme: Santiago pescò un enorme pescespada!
Purtroppo, durante il viaggio di ritorno, fu molto sfortunato: incontrò degli squali che si accanirono contro il suo prezioso bottino che aveva dovuto fissare allo scafo esterno della barca tanto era grande.
Santiago lottò con tutte le sue forze, ma essi riuscirono a divorare il suo pesce, lasciando solo la lisca.
Ciononostante, quando arrivò al porticciolo, la gente lo vide e lo accolse con entusiasmo: tutti erano sbalorditi dalla prodigiosa pesca di Santiago.
Alla fine nessuno prese più in giro il vecchio pescatore e Manolo decise di tornare a pescare con lui.