Costituzione
Con DGR 225/2020 la Giunta regionale della Regione Puglia ha approvato la nuova "struttura organizzativa e dotazione organica" dell'ASSET.
La proposta di riorganizzazione ha previsto un incremento della dotazione organica rapportata agli incarichi già assegnati all’ASSET per quanto riguarda il supporto tecnico alle progettualità regionali nel settore delle infrastrutture di trasporto, della mobilità sostenibile, dell’edilizia sanitaria e dei georischi ambientali nonché alle nuove attribuzioni funzionali con la previsione di una nuova Area “Organismo di valutazione della conformità” (detta CAB), di tre nuovi servizi denominati “Ispezione sulla progettazione e sull’esecuzione delle opere pubbliche”, “Certificazione ed ispezione sui servizi pubblici” e “Attività di committenza ausiliaria e certificazione delle competenze”.
Con Determina del Direttore Generale dell’ASSET n.52/2021 veniva assegnata la direzione tecnica della nuova Area “Organismo di valutazione della conformità” ad un dirigente con anche la completa responsabilità di assicurare che le attività di ispezione siano effettuate in conformità alla predetta norma internazionale. Al direttore tecnico di Area venivano conferite le deleghe necessarie affinché il medesimo potesse assumere le responsabilità legali anche nei confronti di ACCREDIA per tutte le attività di ispezione. Al direttore tecnico di Area inoltre veniva conferita l’autorità di ordinare al personale di ASSET di effettuare attività di ispezione e controllo accertando che questi ultimi non siano in conflitto con la loro indipendenza di giudizio ed integrità in relazione alle attività ispettive nelle quali sarebbero stati coinvolti.
Finalità e compiti
La DGR Puglia 225/2020 chiarisce che l’Area tecnica CAB provvede principalmente ad una parte dei compiti tipicamente d’istituto dell’Agenzia fornendo supporto tecnico, ove richiesto, alla Regione, alla Città Metropolitana ed alla Province, agli enti locali pugliesi, agli altri Enti Pubblici, nonché ai concessionari di servizi pubblici e per l’esecuzione di opere pubbliche, per le attività di verifica preventiva della progettazione, ai sensi dell’art. 26 del Codice, nonché per ulteriori attività ispettive e di certificazione che richiedono accreditamento. Essa garantisce inoltre il supporto tecnico alla Regione Puglia per il monitoraggio e la mappatura delle grandi opere e dei programmi di opere pubbliche realizzate nel territorio regionale e potrà, inoltre fornire, anche supporto tecnico/giuridico all’Agenzia e alla Regione in ordine alla conformità dell’azione amministrativa rispetto alle disposizioni normative, al tal proposito collaborando con il Direttore Generale.
In particolare il servizio “Ispezione sulla progettazione e sull’esecuzione delle opere pubbliche”, deve: (1) ispezionare, in ambito di accreditamento sotto lo schema “ispezioni sulla progettazione delle opere” della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020, e sulla base delle disposizioni di cui all'art. 26 del D. Lgs. n. 50/2.016, la rispondenza degli elaborati progettuali di un progetto di opera pubblica ai documenti di cui all'art. 23 del medesimo decreto, la loro conformità alla normativa vigente e l'unità progettuale, Intesa come il mantenimento, nei tre livelli di progettazione, delle originarie caratteristiche spaziali, estetiche, funzionali e tecnologiche del progetto. L'ispezione è quindi una procedura con cui una terza parte indipendente, mediante personale qualificato ed opportunamente addestrato, accerta in particolare: la completezza della progetta, la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti, l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta, i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo, la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso, la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti, la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori, l'adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati e Ia manutenibilità delle opere; (2) ispezionare, in ambito di accreditamento sotto lo schema "ispezioni sulla esecuzione delle opere" della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17010, la conformità dell'intervento nel rispetto degli impegni contenuti nel contratto di appalto o di concessione per l'esecuzione di opera pubblica. L'ispezione è quindi una procedura con cui una terza parte indipendente, mediante personale qualificato ed opportunamente addestrato, accerta con frequenti sopralluoghi in cantiere, anche mediante l'uso di droni o di altre tecnologie anche informatiche per il rilevamento dello stato di avanzamento dei lavori, che i medesimi siano eseguiti in conformità al progetto in ordine ai tempi ed ai costi stabiliti; (3) ispezionare in ambito di accreditamento sotto lo schema “ispezioni in conformità alle specifiche del cliente" della norma internazionale UNI CEI EN, ISO/IEC 17020, la conformità dei contenuti tecnici in ambito di precontenzioso, riserve, varianti e sinistri in ambito di appalti e di concessioni per l'esecuzione di opere pubbliche. L'ispezione è quindi una procedura con cui una terza parte indipendente, mediante personale qualificato ed opportunamente addestrato, accerta l'accoglibilità delle richieste del contraente rispetto alle clausole contrattuali.
02/11/2017
La LEGGE contiene la soppressione della Agenzia regionale per la mobilità della Regione Puglia (AREM) e la costituzione dell'Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (ASSET) con nuova e propria personalità giuridica e piena autonomia. Sono definite le finalità e le competenze, gli organi, le funzioni del direttore generale, le funzioni dei collegi dei revisori, l'organizzazione ed il funzionamento, i controlli e la vigilanza, le risorse e i compensi e le indennità.
20/03/2020
La Deliberazione contiene l'approvazione della nuova struttura organizzativa e dotazione organica dell'Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (ASSET) che comprende anche la nuova Area tecnica CAB - Organismo di valutazione della conformità
Identità visiva
La sintesi visiva del marchio è costituita da due elementi: un edificio simbolico con i tre segmenti in testa tratti dal segno matrice del marchio ASSET e l’aggiunta del tipico segno di spunta: “La validazione andata a buon fine accende la struttura”.