Sabato 20 dicembre 2025 a Roma presso il Salone d'Onore del CONI si terrà la XX Edizione del Premio ASI Sport&Cultura - Gli Oscar dello Sport Italiano
Giunge alla XX Edizione il Premio ASI “Sport & Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano”, promosso ed organizzato da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane. L’iniziativa, annunciata nel 2004, in occasione del decennale della fondazione di ASI, con il nome di “Premio Sport&Cultura”, vuole richiamare l’attenzione sui valori ideali che l’attività sportiva promuove quotidianamente attraverso l’impegno, l’aggregazione, l’innovazione, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati.
Da sempre sostenuto dal CONI, il Premio ASI Sport&Cultura nasce per richiamare l’attenzione degli operatori di settore (ma non solo) su quanti ogni giorno dimostrano, con le proprie scelte e i propri progetti, come lo sport sia un veicolo potentissimo di crescita culturale sociale ed economica. Una manifestazione che racconta una parte della venticinquennale storia dell'Ente, esprimendo al meglio i suoi valori e la sua ragion d'essere all'interno del sistema sport.
L'evento a cadenza annuale è istituito in ambito nazionale per premiare l’Ente/Amministrazione, l’azienda e/o la persona che siano distinte per il proprio operato. Scopri i partecipanti selezionati dalla giuria in lizza per l'edizione 2025.
Nella prima sezione, il titolo è conteso da tutte le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali (sopra i 25.000 abitanti) che attraverso l’uso, l’edificazione o la ristrutturazione di impianti sportivi, o attraverso specifici progetti di promozione, abbiano favorito l’attività sportiva e motoria.
Sono insigniti del riconoscimento gli atleti, i direttori di gara, i dirigenti, i tecnici o le società sportive, distintisi per un gesto di alto valore etico formativo, o decisivi nel contribuire alla diffusione dei valori dello sport.
Il Premio è, infatti, dedicato a Fabrizio Quattrocchi, l’italiano ucciso in Iraq, medaglia civile al valore e appassionato di arti marziali.
Presidente ASI Nazionale
Giornalista RAI e conduttore televisivo
Ministro dello Sport e i Giovani
Giornalista RAI, conduttrice televisiva
Giornalista e scrittore italiano
Senatrice, campionessa paralimpica, conduttrice televisiva
Giornalista RAI e conduttrice televisiva
Plurimedagliato e campione Olimpico
SUSANNA GALEAZZI
Giornalista Mediaset
Presidente SCAIS