PROGETTO CONTINUITA’

TI RACCONTO UNA STORIA

PRESENTAZIONE, CONTENUTI, FINALITA’

Leggere, condividere e crescere…sono queste le parole – chiave di un progetto d’istituto che parte da un’attività semplice e quotidiana come la lettura per accompagnare i bambini delle classi “ponte” nel delicato passaggio da un ordine di scuola all’altro.

In un momento storico così delicato le attività di lettura, di ascolto e di condivisione di “Storie” hanno offerto l’occasione per aiutare gli alunni a crescere e a metabolizzare i cambiamenti.

Il progetto ha molteplici finalità:

  • educare i ragazzi ad una lettura consapevole e attiva, che diventi strumento di integrazione e di condivisione di idee e sviluppi maggiore senso critico e capacità di immedesimarsi nel pensiero degli altri;

  • progettare e realizzare prodotti, basati su racconti di brani letti ha contribuito inoltre a sviluppare negli alunni la consapevolezza di essere parte di un unico ambiente educativo che li accoglie e li accompagna nella crescita.

  • ascoltare e comprendere narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.

Il progetto si propone di sviluppare competenze relative alla lettura, alla scrittura, all’ascolto ed alla comunicazione, in modo progressivo e graduale nei diversi ordini di scuola.

ATTIVITA’- MODALITA’ DI SVOLGIMENTO - METODOLOGIA

Le docenti di ogni classe coinvolta hanno selezionato una serie di letture brevi e significative sul mondo della scuola, su esperienze di crescita e sulla resilienza; hanno creato spazi e momenti di lettura, di ascolto e di riflessione sui testi proposti. Gli alunni, singolarmente o in gruppi hanno raccontato la storia e, con l’aiuto delle insegnanti, hanno trasformato il loro racconto in un breve video. La metodologia usata è quella dell’animazione alla lettura che utilizza strategie ed attività mirate ad avvicinare al libro e capaci di realizzare il coinvolgimento intellettivo, fisico ed emotivo dell’alunno. Sono inoltre state utilizzate le metodologie del cooperative learning e del brainstorming.

RISULTATI

Attraverso le attività proposte i bambini hanno imparato attraverso esperienze multi-sensoriali e divertenti che hanno prodotto un incremento di interesse e di curiosità nei confronti della lettura, un miglioramento della capacità di comprensione di un testo attraverso la lettura diretta o l’ascolto; l’aumento della capacità di riflessione sui testi e dello spirito critico e la capacità di condividere e di sentirsi parte di un istituto scolastico accogliente, rassicurante ed inclusivo.

F.S. PTOF - Continuità ed Orientamento

Prof.ssa Del Giaccio Barbara