Anche se il primo insediamento nel luogo dove attualmente sorge la città risale al terzo millennio a.C., le notizie più approfondite di Vienna riguardano il periodo dell’Impero romano e parlano di un municipio creato con il nome di Vindibonia. Nel decimo secolo Vienna è guidata dalla dinastia dei Babenberg e comincia una fase di crescente sviluppo; la successiva annessione del paese ai domini asburgici porta la città ad un periodo di grande prosperità. Divenuta sede principale del Sacro Romano Impero nel 1438, nei secoli Vienna respinge per due volte l’assedio turco (1529, 1683) e per due volte è occupata dalle truppe napoleoniche (1805, 1809); il 1700 è comunque il "secolo d’oro" della città che cresce economicamente e demograficamente. Dopo la prima guerra mondiale e lo sfascio dell’Impero, il paese si libera dal dominio degli Asburgo ma nel 1938 subisce l’invasione delle truppe tedesche e Vienna diventa provincia del Reich. Le tragiche vicende della Seconda Guerra Mondiale portano in città le macerie e l’esercito russo, che nel 1945 libera Vienna dall’invasore tedesco. A guerra finita le potenze vincitrici gestiscono il controllo di Vienna dividendola in quattro parti; la città riacquista la propria autonomia nel 1955 e diventa negli anni importante centro della diplomazia internazionale, grazie alla dichiarazione di neutralità della nazione
Cosa visitare:
Hofburg: è stato residenza invernale degli Asburgo, nato come castello medievale si sviluppa nel tempo in una magnifica residenza dai grandi stili architettonici, che vanno dal gotico al liberty. Quasi una piccola città a se stante, una corte che comprendeva palazzi e giardini, torri e fortezze, scuderie e cappelle. Oggi l'enorme complesso è sede della Österreichische Nationalbibliothek (Biblioteca Nazionale), del Schatzkammer (Tesoro Imperiale) e ospita una collezione di strumenti musicali, una di armi storiche, il Museum für Völkerkunde (Museo Etnografico) e la famosa Spanische Hofreitschule (scuola di equitazione spagnola). La struttura ospita anche farfalle esotiche in una meravigliosa area stilizzata in vetro art- deco. Da non perdere la visita agli Appartamenti reali e al Museo di Sissi, consigliamo tuttavia di non mancare la messa domenicale nella cappella medioevale, per una eccellente opportunità di ascoltare le voci bianche dei ragazzi del coro di Vienna.
IL BELVEDERE Ubicato nel terzo distretto della città, serviva in passato come residenza estiva per il principe Eugenio di Savoia. Lo stile architettonico è quello barocco, sapientemente creato da uno dei più grandi architetti del periodo, Johann Lucas von Hildebrandt, e successivamente raffinato nello stile rococò. I due edifici sono rispettivamente chiamati Belvedere inferiore (unteres) e Belvedere superiore (oberes): nel primo è ospitato il Museo Barocco, che un tempo erano sontuose camere e sale di rappresentanza, il Museo d'Arte medioevale e i giardini, al di poco splendidi. Nel Belvedere superiore, sono tra anche ospitate, la Galleria d'arte austriaca nella quale è esposto il famoso Il Bacio di Klimt e il Museo di Storia militare.
IL CASTELLO DI SCHONBRUNN
Situato in quella che nel '500 era un'area adibita alla caccia; diventò poi, con i suoi edifici circostanti e il grande parco, uno dei monumenti più significativi dell'Austria. Venne costruito per competere con la corte francese di Versailles, ma la famiglia Asburgo non ebbe i fondi adatti al suo completamento. Nel 1996 il castello è entrato a far parte del patrimonio UNESCO. Non perdetevi una visita agli interni, avrete modo di scoprire in un solo giorno la grande storia di Vienna e degli Asburgo, gli appartamenti di Maria Teresa e la stanza dove Mozart a soli 6 anni usava intrattenere la stessa imperatrice. Se pensate di essere stanchi dopo aver visitato le circa 40 camere, sappiate che il castello ne ospita ben 1441. Conservate l'energia per i 4 meravigliosi giardini che vi attendono all'esterno, sono infatti qui presenti il parco del castello (Schlosspark), il Giardino zoologico (Tiergarten), la serra più grande d'Europa in vetro e metallo (Palmenhaus).
KARLSKIRKE
KARLSKIRKE La chiesa di San Carlo la cui costruzione iniziò nel 1715 secondo i piani del famoso architetto del barocco austriaco, Johann Fischer von Erlach. La chiesa è spettacolare, la più grande cattedrale in stile barocco a nord delle alpi. La troviamo ubicata in uno dei maggiori distretti centrali di Vienna, la Karlplatz, non lontano dall'arcata di Henry Moore, e nelle vicinanze delle celebri architetture art deco di Otto Wagner e del Palazzo della Secessione viennese (costruito a fine Ottocento da Joseph Maria Olbrich)