La Brexit è l'abbreviazione di "British exit", ovvero l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Nel 2016 il Regno Unito ha tenuto un referendum in cui i cittadini britannici sono stati chiamati a votare sulla permanenza o l'uscita del paese dall'Unione Europea. La maggioranza dei votanti ha scelto l'opzione di uscita dall'UE. La decisione di uscire dall'Unione Europea ha avuto conseguenze significative per il Regno Unito e per l'UE. Il processo di unione per l'uscita del Regno Unito è stato complicato e ha richiesto diversi anni di colloqui tra il Regno Unito e l'UE per stabilire i termini della separazione.
Gli Effetti
Tra i principali effetti della Brexit ci sono stati:
L'uscita del Regno Unito dal mercato unico e dall'unione doganale dell'UE, il che significa che le relazioni commerciali tra il Regno Unito e l'UE sono cambiate.
La fine della libera circolazione delle persone tra il Regno Unito e gli altri paesi dell'UE. Ciò ha significato che il Regno Unito ha dovuto introdurre un sistema di visti e controlli di frontiera per i cittadini dell'UE che intendono visitare, studiare o lavorare nel paese.
L'uscita del Regno Unito dai programmi dell'UE, come il programma Erasmus+ per lo scambio di studenti, e la perdita di alcuni finanziamenti dell'UE.