La storia di una delle più grandi civiltà della storia, destinata ad espandersi in tutto il mondo, comincia da un piccolo villaggio di semplici pastori. Alcuni pastori del popolo dei LATINI infatti, in cerca di terreni migliori, si spostarono lungo e sponde del fiume TEVERE. Qui si trovavano una serie di colli che permettevano di avere una posizione rialzata, lontana dalle zone paludose e facilmente proteggibile da eventuali attacchi. Il primo di questi colli sul quale sorsero piccoli villaggi era il PALATINO. Rapidamente anche gli altri colli si popolarono di piccoli villaggi. Questi villaggi, inizialmente separati, si unirono in un unico insediamento. E’ da quel momento che si può cominciare a parlare diuna città che più tardi verrà chiamata Roma. La nascita di Roma viene fatta risalire secondo la tradizione al 753 A.C. Le origini del nome sono ancora incerte, secondo la tesi più credibile il nome deriva dall’etrusco Rumon che vuol dire guado (attraversamento del fiume). La città conobbe subito una rapida crescita nei commerci e nelle dimensioni, i motivi di questo sviluppo si devono ad alcune caratteristiche della sua POSIZIONE GEOGRAFICA
Cose Da Visitare:
Un detto antico dice che “quando cadrà il Colosseo, cadrà Roma”. Questo a dimostrazione che si tratta del simbolo rappresentativo di Roma, quello con cui la città è conosciuta a livello mondiale. Costruito tra il 72 e il 90 d.C., l’Anfiteatro Flavio noto comunemente come “Colosseo” ospitava fino a 50 mila persone. Il Colosseo era l luogo di incontro delle lotte tra i gladiatori e gli animali. Simbolo di forza e potere così come l’impero romano. Voluto dall’imperatore Vespasiano il Colosseo è stato eretto della Domus Area di uno dei palazzi di Nerone. E’ aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,30, ad eccezione dell’orario di chiusura dell’inverno che è alle 16,30. È una delle prime tappe dell’elenco “Roma: cosa vedere”
La cupola della Basilica di San Pietro realizzata da Michelangelo e il colonnato realizzato dal Bernini sono le principali caratteristiche di questo edificio, simbolo mondiale della cristianità. Al suo interno sono presenti le tombe di diversi Papi e tesori dell’arte rinascimentale, come ad esempio La Pietà di Michelangelo. la Basilica di San Pietro contiene circa 60 mila persone ed è un edificio che risale ai primi anni del XVI secolo. Inizialmente fu il Bramante ad essere stato chiamato nella progettazione ma, alla sua morte, Raffaello (subentratogli) cambiò diverse cose. Anche Michelangelo, successo apportò diverse modifiche. La Basilica fu inaugurata nel 1626 e si presenta con la sua tipica pianta a croce greca. La Basilica è aperta tutti i giorni dalle ore 7,00 alle 19,00, in inverno (ottobre-marzo) l’orario di chiusura è le 18,00. La cupola della Basilia di San Pietro è visitabile dalle ore 8,00 alle 18,00 e da novembre a marzo, dalle ore 8,00 alle 17,00. L’ingresso alla Basilica di San Pietro deve essere fatto con rispetto, con abiti poco succinti. Imperdibile!
La costruzione bellissima ed imponente della Fontana di Trevi rappresenta il mare. Vi lascerà senza fiato. La Fontana di Trevi fu resa nota da Anita Ekberg nel film “la dolce vita” di Federico Fellini ed è una maestosa fontana in stile barocco progettata da Nicola Salvi nel 1730. E’ lo sbocco dell’acquedotto romano Acqua Virgo ed è sempre sempre vigilato da un numero cospicuo di turisti. Se volete tornare a Roma, ricordatevi di gettare una monetina nella fontana! Da inserire tra le prime voci della lista “Roma: cosa visitare”.
Il Pantheon è noto per il suo colonnato e la imponente cupola sono il simbolo del tempio dedicato a tutte le divinità, costruito tra il 118 e il 125 d.c. durante l’impero di Adriano. Tra gli edifici dell’antichità classica, il Pantheon è certamente quello che meglio si è conservato, in virtù della sua trasformazione in chiesa (Santa Maria ad Martyres) nel 609. La costruzione originaria fu eretta tra il 27 e il 25 a.C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa in onore di Augusto e poi dedicata alle principali divinità della famiglia Giulio Claudia. Le sue forme attuali risalgono ai primi anni del regno di Adriano (118-125). Un enorme muro cilindrico (la Rotonda) di oltre 6 metri di spessore sorregge la monumentale cupola, la più grande volta realizzata in muratura, del diametro di 43,30 metri e pari altezza. Dal rinascimento in poi questo luogo è stato usato quale tomba per personaggi illustri tra i quali Raffaello. Il Pantheon si trova in piazza della Rotonda ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 19,30, la domenica dalle ore 9,00 alle 18,00. Ingresso libero.