Parigi si trova sulle rive della Senna, che divide la città nella Rive Gauche, quella degli artisti, e nella Rive Droite, quella più commerciale. Parigi è la capitale e il principale centro politico, amministrativo, e culturale della Francia, nonché uno dei principali centri politici e turistici al mondo, che richiama ogni anno milioni di visitatori. La città è sempre stata sede di importanti dinastie, grandiosi imperi, eventi storici e ha ospitato artisti di fama mondiale come scrittori e poeti. Città multietnica e multiculturale, Parigi offre cultura, monumenti, divertimento, moda e cucina eccellente in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza ad ogni età. La città è dotata di tre aeroporti e di un servizio di metropolitana. Nella Rive Gauche troviamo: il quartiere latino, la Sorbona, il Palazzo di Lussemburgo (Senato), il museo d'Orsay, Hôtel des Invalides e la Torre Eiffel. La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi. È conosciuto in tutto il mondo come il simbolo della Francia. Deve il suo nome all'ingegnere Gustave Eiffel che l'ha progettata. È stato costruita tra il 1887 e il 1889, in occasione dell'esposizione universale e per celebrare il centenario della Rivoluzione francese. È alta 324 m e pesa 10.000 tonnellate.
Cose Da Visitare:
La Torre Eiffel porta il nome del suo architetto, Gustave Eiffel, è alta 324 metri, compresa l’antenna della televisione sulla sommità, e fu costruita in occasione dell’Esposizione universale del 1889 per celebrare il primo anniversario della Rivoluzione. La Torre Eiffel non è soltanto il simbolo di Parigi, ma uno dei monumenti più famosi al mondo. Appena realizzata venne osteggiata dagli intellettuali francesi dell’epoca, alcuni dei quali la soprannominarono “l’asparago di metallo” e rischiò di essere abbattuta.
Il Louvre è uno dei più grandi musei al mondo e contiene alcuni dei più importanti capolavori mondiali dell’arte occidentale dal Medioevo fino al 1848. Diviso in quattro parti – le ali Sully, Denon e Richelieu e la cosiddetta Halla Napoléon – il Louvre ospita quadri, sculture e altre opere raccolte dai governi francesi degli ultimi cinque secoli. Quando fu inaugurato, il Louvre possedeva 2500 opere fra quadri e oggetti d’arte. Oggi se ne possono ammirare circa 35.000. Per vedere tutte le opere esposte con la dovuta calma qualcuno ha calcolato che sarebbero necessari nove mesi. La cosa migliore è quindi organizzarsi in anticipo e scegliere le sezioni di proprio interesse, individuando la posizione delle opere imperdibili (La Gioconda di Leonardo da Vinci, ad esempio, si trova nell’ala Denon, al primo piano). Tra le opere da vedere assolutamente ci sono La Venere di Milo, il Codice di Hammurabi, Il bagno turco di Ingres, La zattera della medusa di Géricalut, oltre a moltissimi dipinti di Raffello, Botticelli e Tiziano.
Situata sulla collina di Montmartre, la Basilica del Sacro Cuore è sicuramente uno dei luoghi simbolo della città di Parigi. Con la sua facciata in alabastro sembra risplendere sotto il cielo azzurro, ed è sicuramente uno dei monumenti più fotografati della capitale. Al suo interno si può ammirare il maestoso mosaico sul suo soffitto, mentre all’esterno ci si crogiola sui gradini dell’Esplanade o sulla terrazza per ammirare la città dall’alto. La Basilica è il simbolo del quartiere di Montmartre, luogo di artisti, ricco di fascino e storia, con le sue piccole gallerie d’arte, i rinomati bistrot, i caffè storici e la piazza degli artisti. Il quartiere vanta eccellenti musei d’arte, che raccontano la storia di Montmartre e dei grandi artisti che qui si sono succeduti: da Lautrec a Degas, Renoir e Dalì.
Sull’île de la Cité, nel cuore di Parigi, svetta la Cattedrale di Notre-Dame, capolavoro gotico fondato da Luigi IX nel 1163 che richiese circa centocinquanta anni per la sua costruzione. L’esterno, con la sua ornamentale facciata, i doccioni e le sculture, rendono unica questa costruzione, così come il suo interno illuminato da magnifiche vetrate, come il rosone su cui sono rappresentate ottanta scene dell’Antico Testamento incentrate sulla Vergine. Un terribile incendio nel 2019 ha causato ingenti danni alle Cattedrale, il tetto medievale e la guglia del XIX secolo sono crollati ed è tutt’ora chiusa al pubblico; si ipotizza una riapertura nel 2024.