Docenti

I vostri docenti saranno:

Emanuela Milani

flauto

Si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Cantelli” di Novara e successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Didattica della Musica presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha frequentato inoltre i Corsi di Didattica Kodàlyana diplomandosi presso l’Università Internazionale di Esztergom, in Ungheria, sotto la guida di Erzsébet Szony.

E’ docente di flauto traverso presso la Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale e di propedeutica musicale e coro presso la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria statale.

Si è perfezionata con i maestri G. Gallotta, C. Klemm, A. Persichilli, R. Porroni, C. Ramirez e G. Gaslini (flauto traverso e musica da camera). Ha frequentato Corsi e Seminari di “Musica Corale e Direzione di Coro con i maestri B. Zagni, G. Kirschner, M. Berrini, F. Rampi, G. Acciai, L. Leo, D. Innominato, G. Smidht-Gaden, F. Monego, M. Gabbrielli.

La sua attività che la vede da trent’anni musicista spazia dal concertiamo alla didattica; ha tenuto concerti con pianoforte, trio jazz, organo, chitarra, soprano e pianoforte, quartetto d’archi, ecc. Ha suonato in diversi teatri quali il Dal Verme di Milano, presso l’Università Unitre, al teatro Anco Marzio e all’Arciliuto di Roma (accompagnando le letture di Asor Rosa e Fabio Testi), nel 2018 ha partecipato al Festival Mondiale di Poesia (direttore artistico lo scultore Vincenzo Bianchi) dove ha suonato in recital poetici in un percorso letterario da Fontana Liri a Recanati accompagnando il grande attore e regista Emil Boroghina.

Nel 2019 è stata inserita nel Compendium musicae flauta, il catalogo delle opere per flauto di donne compositrici a cura della flautista Wilma Campitelli, edito da Smasher.

Ha diretto i cori polifonici “Beata Vergine Assunta” di Ballabio (Lc) e il coro “G. Zelioli” di Mandello del Lario (LC). Dal 2015 dirige il coro polifonico Aldeia di Bevera di Castello Brianza (LC) con il quale ha svolto e svolge importanti concerti in prestigiose stagioni concertistiche italiane.

Ha insegnato propedeutica musicale in scuole civiche della provincia di Milano (Gorgonzola, Brugherio), Lecco e Sondrio e presso la Fondazione E. Carcano di Mandello del Lario. E’ fondatrice (nel 1999) e direttrice didattica della scuola di musica S. Lorenzo di Mandello Lario dove insegna e organizza da sette anni una importante stagione concertistica e da tre anni masterclass estive in collaborazione con docenti di Conservatorio quali il pianista Paolo Gilardi, l’organista Enrico Viccardi, il chitarrista Nicola Jappelli e il tenore Mirko Guadagnini; ha suonato nell’Orchestra Fiati Valtellina (dir. L. Della Fonte) e dal 2010 è primo flauto e ottavino della Insubria Wind Orchestra diretta dal Maestro A. Sormani.

Daniela Bezzi

oboe

Diplomata in Oboe con votazione 110/110 con lode presso l'Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo sotto la guida del Maestro Marco Ambrosini, ha partecipato nell'anno 2008/2009 ai Corsi di Specializzazione per oboe della Scuola di Musica di Fiesole tenuti dal Maestro Thomas Indermühle, e ad altri master con diversi oboisti di fama internazionale quali Luca Vignali, Alberto Negroni, Fabien Thouand, Andrea Tenaglia, Christoph Hartmann.

Ha collaborato e collabora tuttora con diverse realtà orchestrali e bandistiche, tra cui l'Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo “Arturo Benedetti Michelangeli”, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Stabile della Bassa Bergamasca, l'Orchestra “Città di Treviglio”, l'Orchestra di Fiati di Vallecamonica con cui partecipa a numerosi concorsi e festival nazionali e internazionali, l’Orchestra dell’Estate Musicale Frentana in occasione dei Corsi Estivi tenuti a Lanciano, l’Orchestra di Fiati “Alpe Adria” in occasione degli stage estivi tenuti a Spilimbergo, i fiati de “I musici del teatro" di Treviglio, “NED ensemble" di Desenzano, l'Orchestra di Fiati “Rovereto Wind Orchestra, l’Associazione “Spazi Musicali” ed altre realtà orchestrali. Ha collaborato con il Gruppo Corale “Il Labirinto” nell’esecuzione e nella registrazione per coro e gruppo da camera de “La Buona Novella“ di Fabrizio de André.

In ambito cameristico, ha suonato con diverse formazioni, il quintetto di fiati “Harmonie Ensemble”, il quintetto di fiati “Capitolium”, il quartetto di fiati “Fidelio”, il quintetto di fiati “Rondò”, il quintetto di fiati “Xenon", il quintetto di fiati “Libós" il quintetto di fiati “Cidneo”, con il sestetto di fiati “Emporté”, il gruppo cameristico dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica. Ha collaborato con il gruppo di musica leggera “Baustelle” nell'incisione del disco “I mistici dell’ Occidente” e durante la tournée primaverile dell'anno 2010.

Ha partecipato a festival di musica contemporanea con il gruppo “Metallo su carta”, con cui si è esibita in diversi concerti e con cui ha inciso un disco dal titolo “Esecutori di Metallo su carta - Progetto generativo 19’40".

Insegna oboe, solfeggio, didattica musicale, si sta specializzando nella didattica musicale “Kodály”, insegna in accademie e scuole medie statali.

Andrea Agrati

clarinetto

Inizia gli studi di clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo sotto la guida del M° Rocco Carbonara.

Nel 2013 supera l’esame d’ammissione al triennio accademico presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrando nella classe del M° Stefano Righetto; nel 2018 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello con Lode, sotto la guida del M° Luca Lucchetta.

Attualmente sta seguendo corsi di perfezionamento presso l’Accademia “Farandola” di Pordenone con il M° Vincenzo Paci.

Col maestro Rocco Carbonara approfondisce lo studio del clarinetto antico, strumento con cui si esibisce regolarmente in pubblico.

Ha frequentato Masterclass e Corsi di Perfezionamento con i maestri Paolo Beltramini, Fabio Di Casola, Corrado Orlando, Konstantin Bogino e presso l’accademia “Scatola Sonora” di Roma con il M° Calogero Palermo.

Come membro del “Cl@rio.net Quartet” si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali con cui ha vinto numerosi premi ed è stato invitato a suonare in diverse rassegne concertistiche.

Presso il conservatorio “C. Pollini”, ha partecipato al laboratorio “Simultaneo Ensemble” suonando in diversi conservatori del Veneto e ha partecipato a diversi concerti di musica da camera con svariate formazioni, venendo anche selezionato per suonare durante i concerti dei migliori studenti del Conservatorio.

Ha collaborato con diversi ensemble ed orchestre attive nel nord Italia, quali Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra delle Venezie, la Silver Orchestra, l’Elkom ensemble, la Garda Sinfonietta e altre, esibendosi anche in veste di solista con orchestra eseguendo l’Introduzione, Tema e Variazioni di Rossini e il concerto di W.A. Mozart. Con l’ensemble “Rossini” del conservatorio di Padova ha spesso eseguito programmi dedicati all’opera in diverse rassegne concertistiche, esibendosi anche come solista con il “Tema e Variazioni per clarinetto in Do” di Gioacchino Rossini.

A ottobre 2016 ha preso parte al progetto discografico “Two Countries, One Heart” con l’orchestra del Conservatorio Pollini in collaborazione con l’etichetta discografica “Velut Luna”.

A febbraio 2016, è stato selezionato insieme ad altri 5 studenti per rappresentare il Conservatorio di Padova nel gemellaggio con AYPO “American Youth Philarmonic Orchestras”, orchestra con la quale si è esibito come prima parte il 3 e il 5 aprile nella “Rachel M. Schlesinger Concert Hall and Art Center” (Alexander College, North Virginia) e presso l’Ambasciata Italiana a Washington D.C..

Nel corso dell’anno ha preso parte a numerose lezioni concerto organizzate dal Conservatorio presso diversi istituti scolastici della provincia.

È risultato vincitore del I Premio presso la terza edizione del concorso “Diapason d’oro” di Pordenone, eseguendo il Quintetto di Prokofiev in formazione con altri studenti della classe di musica da camera del M° Aldo Orvieto.

Dal 2016 suona stabilmente in duo con la pianista Elisabetta Chiarato, con la quale ha tenuto diversi concerti esibendosi fra l’altro a Roma nelle sale dei Musei Vaticani. Recentemente, il duo è stato premiato alla VI edizione del Concorso di Musica da Camera di Canneto sull’Oglio. Con lei approfondisce lo studio del repertorio cameristico sotto la guida del M° Stefania Redaelli.

È docente di clarinetto presso la Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico, il Civico Istituto Musicale “Giacomo Puccini” di Pioltello e il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Costa Masnaga.

Giusy Colzani

sassofono

Nata a Giussano nel 1982,si avvicina allo studio del saxofono con il maestro A. Bassi, per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como diplomandosi nel 2007 sotto la guida del maestro F. Brizzi. Ha frequentato diversi corsi di formazione con i maestri L. Gallo, D. Comoglio, M. Marzi. Ha partecipato a diversi seminari jazz proposti dal Conservatorio di Como suonando nella “Como Big Band” diretta dal maestro P. Tomelleri.

Ha consolidato la propria preparazione nel campo della didattica della musica frequentando i corsi di formazione “Io cresco con la musica” proposti dall’Accademia Marziali di Seveso, successivamente è diventata docente presso l’Accademia stessa attuando laboratori presso le Scuole Primarie e dell’Infanzia.

Dal 2001 ad oggi ha collaborato con diverse scuole del territorio tra cui “Sound Check “ di Como, “In & Out” di Cantù, Scuola Secondaria di I grado “Tibaldi” di Cantù, Liceo Musicale “T. Ciceri” di Como. Ha insegnato e insegna tuttora sax presso diverse scuole di banda tra cui “Banda Brianzola” di Cantù, “La Cattolica” di Cantù, Corpo musicale “S. Cecilia” di Montesolaro, Corpo musicale “La Serenza” di Figino Serenza, Corpo musicale “S. Cecilia” di Nova Milanese, “Antico e Premiato Corpo Musicale” di Mariano Comense ed infine Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Costamasnaga.

Dal 2005 al 2017 ha lavorato presso la Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Perticato dove, oltre ad essere insegnante di sezione, ha ricoperto anche il ruolo di specialista di propedeutica musicale.

Dal 2010 collabora attivamente con “Insubria Wind Orchestra”, orchestra a fiati diretta dal maestro A. Sormani, nella quale ricopre attualmente il ruolo di vicepresidente e primo sax alto.

Nel 2016 vince il concorso docenti per titoli ed esami indetto dal MIUR ottenendo così il posto di ruolo presso la scuola dell’infanzia.

Dal 2018 dirige la Junior Band Bruno Bigoni di Costamasnaga.

Sabrina Sanvito

tromba

Inizia il suo percorso musicale nel Corpo Musicale di Carate Brianza e successivamente entra in Conservatorio "G. Verdi" di Milano; ha il privilegio di studiare con il M° G. Bodanza, diplomandosi nel 1992.

Collabora con orchestre e formazioni di vario genere: Teatro alla Scala, LaVerdi, Orchestra Cantelli, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Brixia Simphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Lecco, Milano Brass, Bandisti di Strada, ColorOrchestra.

In parallelo insegna Tromba e Ottoni gravi, Propedeutica musicale e suona in alcune realtà bandistiche della Brianza: Carate Brianza, Paina di Giussano, Villasanta, Merate, Cernusco Lombardone, Giovane Banda Musicalusco (socia fondatrice).

Si dedica per 20 anni a progetti propedeutici musicali in scuole dell'Infanzia e Primarie statali delle province di Lecco e Bergamo; ricopre il ruolo di docente di Musica nella scuola primaria paritaria "Maria Consolatrice" di Calusco d'Adda.

Attualmente è docente presso l'Istituto Comprensivo Preziosissimo Sangue di Milano:

- si dedica all'insegnamento della Musica presso la scuola primaria e secondaria

- è titolare della classe di Tromba e Ottoni

- è Referente dell'Indirizzo Musicale

- trascrive, dirige, suona insieme ai suoi bambini/ragazzi/colleghi.

Insegna Tromba, Propedeutica musicale e Musica d'Insieme presso il CM di Villasanta.

Soprattutto si diverte. Tanto.

Matteo Taboni

corno

1994 Diploma di Corno Francese presso Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia punti 90,50 / 100.

1994-1998 Costante collaborazione Mitropa Brass Ensemble di Brescia, formazione con esibizioni Teatro Grande Brescia, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Donizetti Bergamo, Teatro Sociale Como, Valencia, Barcellona, Montreux, in questa occasione per il Montreux International jazz festival e Campionato del Mondo Brass Ensemble classificandosi in seconda posizione.

1995 Incisione Cd “Trame e Percorsi” Compositore M° Antonio Giacometti.

1994-1999 Esecutore con Il gruppo musicale contemporaneo Arcana diretto dal M° compositore Rossano Pinelli.

1998-2000 Frequentazione della Scuola di Musica Fiesole sede dell’Orchestra Giovanile Italiana, perfezionamento con i Maestri Radovan Vlatkovic, Guido Corti, Roger Bobo, Studio della respirazione / emissione per strumenti ottone con M° Kristian Steenstrup.

1998-2000 collaborazione didattica Accademia belle Arti Tadini di Lovere.

1998-2011 Insegnante classe Ottoni presso scuola di Musica di Trigolo e Soresina, Insegnante Corno presso Scuola di Musica Ombriano.

1998-2012 Concerti cameristici con quintetto fiati Shenay e Quintetti Ottoni.

1995-2012 Continuativa collaborazione con l’Orchestra Fiati di Soncino direttori Johan de Mejj, Jan Van der Roost, Daniele Carnevali, Hardy Mertens, Alfred Reed, Pablo Sanchez Torrella, Felix Auswirth, Ten.Col. Fulvio Creux, Lorenzo della Fonte.

2000-2005 Primo corno Ensemble Bazzini Lovere direttore M°Angelo Maj.

1999-2005 Collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio di Piacenza.

Dal 2000 Continuativa collaborazione con l’Orchestra Fiati di Treviglio e Orchestra I Musici del Teatro di Treviglio.

Dal 2018 Attualmente Insegnante Classe di Corno Scuola di Musica Orzinuovi.

Giacomo D'Amelio

trombone, euphonium, tuba

Giacomo D’Amelio fin da piccolo inizia lo studio del trombone e dell’euphonium presso la scuola della banda del suo paese. Contemporaneamente agli studi classici, approfondisce lo studio di questi strumenti con i maestri Bianchi, Leonardi, Conti, Mauger e si diploma, presso il Conservatorio di Benevento, con il maestro Vincenzo D’Arcangelo. Prima ancora di terminare gli studi in Conservatorio, vince il concorso come primo trombone dell’Orchestra dei Conservatori della Campania, diretta dal maestro Massimo De Bernard, e l’audizione per il posto di secondo trombone dell’Orchestra I.S.B.E.S di Benevento con la quale si è esibito al Festival di Cartagine.

Fonda il gruppo di ottoni CAUDIUM BRASS ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e incide con questo gruppo un cd per la EMI di Milano di sole Marce sinfoniche. Si dedica all’attività solistica con l’euphonium, con il flicorno tenore e il trombone. Collabora con l’Italian Brass Band, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, gli ottoni dell’Opera di Roma, i musicisti dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Campana, l’Orchestra Regionale Molisana, la Fonopoli Orchestra, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha effettuato la tournée a Berlino esibendosi in Philarmonie di Berlino, l'Orchestra University of Chicago, l'Orchestra Festival Castrocaro Terme, l'Orchestra RAI Scarlatti di Napoli, Bengiò Festival Orchestra, Unisannio Jazz Band, Alterisio Paoletti Jazz Band, la Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco con sede in Roma, la Civica Filarmonica di Lugano, IWO Orchestra, l'Orchestra di Fiati ProMusica. Ha collaborato alla realizzazione di trasmissioni televisive per le reti RAI e MEDIASET ed ha inciso per la Naxsos, per la EMI e la Decca.

Eclettico musicista, i suoi concerti spaziano con disinvoltura tra i vari generi musicali.

Studia presso il Liceo Classico La Salle di Benevento e la facoltà di Ingegneria Informatica della medesima città. Si abilita all’insegnamento dell’educazione musicale e dello strumento musicale presso il Conservatorio di Milano e di Como e si specializza sull’insegnamento dell’Educazione musicale per le scuole primarie presso l’Università Roma Tre. Segue corsi di perfezionamento presso il Conservatorio di Como sull’educazione musicale ai bambini, il canto corale e la composizione musicale.

Ha tenuto seminari su musica pre parto, l’insegnamento della musica ai bambini, la verticalità dell’insegnamento musicale a scuola e la banda musicale.

Nell’anno accademico 2013-2014 consegue il Master in Bisogni Educativi speciali e Disturbi Specifici dell’apprendimento presso l’Università degli studi di Bergamo con una tesi su musica e DSA e nel 2020 si è specializzato sul sostegno presso l’Università di Bergamo con una tesi sull’orientamento scolastico.

E’ attualmente docente della classe di Trombone ed Euphonium presso il Liceo Secco Suardo di Bergamo, trombonista ed euphonista dell’EQB (Enarmò Brass Quintet) e docente di tromba, trombone ed euphonium per alcune associazioni musicali e i corsi ANBIMA Regione Lombardia.

Esperto di media Education tiene corsi di formazione per docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

Ha partecipato a seminari di direzione di Orchestra di fiati con i maestri Armando Saldarini, Davide Miniscalco e Paolo Belloli ed è attualmente il direttore della Banda musicale del Liceo Secco Suardo di Bergamo.

Jacopo Melone

percussioni

Jacopo Melone (1995), inizia gli studi degli strumenti a percussione sotto la guida del Maestro Antonio Scotillo, si diploma in strumenti a percussione nel 2019, con il massimo dei voti, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con i Maestri Cristiano Pirola e Bruno Frumento. Attualmente frequenta il Biennio di secondo livello presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con il Maestro Danilo Grassi.

Ha frequentato masterclass con diversi docenti, tra cui: M° Claudio Romano (OSN Rai), M° Biagio Zoli (OSN Rai), M° Carmelo Gullotto (OSN Rai), M° Nick Woud (Royal Concergebow).

In ambito artistico ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra I Musici del Teatro, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Giovanile della Via Emilia, l’Orchestra Senzaspine, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e nelle rassegne musicali “Notti trasfigurate” a Milano con diversi gruppi cameristici.

Nel Dicembre 2017 ha preso parte alla prima esecuzione mondiale dell’opera “Emma and the blue Baku” di James Bradburne, presso l’Accademia di Brera di Milano.

Attualmente è membro dell’Orchestra di fiati ”Pro Musica” diretta dal M° Paolo Belloli e del gruppo di percussioni “Percussion SMAP” diretto dal M° Antonio Scotillo.

In ambito didattico ha insegnato, strumenti a percussione in diverse scuole di musica.