Claire è un prodotto di ANASTASIS
L'intelligenza artificiale non deve sostituirsi allo studente, ma deve creare le condizioni ottimali affinché lo studente possa compiere il lavoro mentale necessario per imparare. Claire è lo strumento che supporta i processi cognitivi.
Puoi trovare Claire all'interno del workspace di SMX studio suite completa.
Per accedervi, è necessario innanzitutto aprire un documento (nuovo o esistente). Una volta entrati nell'ambiente di lavoro, il bottone per aprire Claire è posizionato nella toolbar verticale degli Extra.
Claire è strutturata in quattro aree di lavoro collegate ai processi cognitivi della comprensione del testo. Claire non è una chat generica, ma un'assistente basata su funzioni preimpostate, è progettata per essere uno strumento di mediazione didattica che aiuta a capire senza sostituirsi allo studio attivo dello studente.
Organizzata in 4 schede che rappresentano le macro-aree dei processi cognitivi: le prime tre riguardano il costrutto comprensione del testo mentre la quarta permette di attivare una verifica delle conoscenze.
Fuzioni disponibili: VOCABOLARIO e SEMPLIFICA.
Fuzioni disponibili: OUTLINE per MAPPE, RIASSUNTO, LINEA DEL TEMPO, CAUSA-EFFETTO e CHI? COSA? DOVE? QUANDO?
Fuzioni disponibili: PRIMA DI LEGGERE e LE BASI.
Fuzioni disponibili: ESERCIZI e DOMANDE.
Il Large Language Model (LLM) su cui si basano le funzionalità di Claire è attualmente il GPT 5 mini, nella versione gpt-5-mini-2025-08-07, di OpenAI. Si tratta di una versione più compatta e veloce del modello GPT 5, di cui mantiene la caratteristica del cosiddetto reasoning. È ospitato in modo geograficamente distribuito nelle infrastrutture cloud di Azure.
Il modello viene utilizzato interrogando le API di OpenAI con dei prompt costruiti appositamente da Anastasis in modo che il testo su cui l’utente intende lavorare venga rielaborato per ottenere il risultato atteso in termini di qualità del contenuto e di lunghezza.
L’utente non interagisce mai direttamente con il modello scrivendo un prompt o modificando quelli che permettono a Claire di funzionare, né avviene mai un passaggio di dati personali dell’utente stesso a OpenAI. È Claire che, in base al contenuto fornito, costruisce il prompt e che invia, senza alcuna informazione sull’utente, la chiamata alle API di OpenAI.
È importante specificare che i contenuti inseriti in Claire non vengono utilizzati da Anastasis o da OpenAI per il training o il fine-tuning del modello. Qui il riferimento alle policies di OpenAI.
La struttura di Claire e la modalità di interazione con il modello di OpenAI ci consente il massimo grado di flessibilità nel passaggio da un modello all’altro e da un provider all’altro.