Italy

Watch our interviews LIVE on Facebook.

If you would like to become a guest on the interview, please fill in the registration form here.


Local interview host in Italy, Stella Saladino

In questa intervista abbiamo incontrato Andrea Romoli, Facilitatore Design Sprint e Design Thinking & Event Producer in Italia. Andrea Romoli ci ha raccontato di come ha affrontato il Lockdown e di come tuttora stia riuscendo a portare avanti il suo lavoro, grazie ad un nuovo mindset che guarda alla tecnologia e agli strumenti online come ad una concreta possibilità, un nuovo scenario dove portare la formazione che propone, in particolare Design Sprint e Design Thinking. La sfida principale è soprattutto quella di trasferire online veri e propri workshop (non semplici webinar frontali), dove i partecipanti mettono le mani sugli strumenti, su "lavagne interattive" come ad esempio Mural dove mettere al lavoro l'immaginazione. Naturalmente ci sono diverse difficoltà, e la necessità di adattare le metodologie e le modalità di interazione, ma i risultati sono sorprendenti. Fare networking (seppure online) e mantenere le relazioni con i clienti e con gli altri professionisti, gli ha permesso di continuare a fare crescere il proprio business.

Dora Carapellese, giornalista freelance ci racconta come è riuscita a superare il periodo del Lockdown nella sua professione e ci fornisce alcuni spunti di riflessione e strategie. Dora non si è mai fermata neppure quando il Lockdown ha obbligato molti di noi a chiudere, ha sfruttato al massimo il tempo a disposizione, investendolo soprattutto nel migliorare le proprie relazioni e il proprio Personal Branding online. In questo modo si è non solo tenuta occupata, continuando a fare e a rimanere attiva, ma allo stesso tempo si è fatta notare online da nuovi potenziali clienti che l'hanno contattata per alcuni preventivi.

In questa intervista abbiamo incontrato Paola Frateschi, Social Media Manager & Content Curator Wiseup Comunicazione specializzata nella comunicazione e marketing B2B. Paola ci ha raccontato di come ha affrontato il Lockdown, e di come a causa della pandemia abbia subìto uno stop nelle attività di formazione che erano state pianificate, mirate a fare cultura aziendale, sul benessere e in ambito motivazionale. Personalmente ha avuto un rallentamento dell'attività professionale. Ha però sfruttato questo periodo per dedicarsi ad un nuovo progetto di aggregazione aziendale e reti di aziende nel settore della comunicazione B2B. Il progetto "Made in Media Communication", che mira al superamento della barriera di concorrenza tra chi si occupa del medesimo settore.

In questa intervista abbiamo incontrato Andrea Forni, Head of Technical Analysis & Trading at Investirobot.com in Milano. Il suo lavoro di analista durante Lockdown non è cambiato rispetto a prima. Per lo studio dei mercati e la redazione di analisi basta un pc con internet. Per semplificare concetti molto complessi e rappresentarli ha utilizzato le “mappe mentali” di Tony Buzan. Si inoltre mantenuto in rapporto con i colleghi e i clienti per email, telefono, whatsapp e skype. Per il lavoro di conferenziere invece è stato un grande cambiamento. Prima andava fisicamente dai clienti che organizzavano le serate. Oggi con Zoom è più comodo. Manca però il contatto diretto e il "body language" che è fondamentale per capire la reazione del pubblico quando si parla.

August 2020

We meet Fabrizio Faraco, the founder of In Sprint, an Italian based facilitation business, that helps companies achieve success and autonomy. From the start at the beginning of 2019, it has been highly in demand, and Fabrizio was travelling from client to client delivering workshops. The lockdown caught him during the international workshop and suddenly all of the work booked for the next quarter was cancelled. Fabrizio shares that the very next week he had to be with a client in Dubai which allowed him time to reflect, away from the panic of Italy. He and his business partner decided to build an online-based MVP which was well received by the clients. Fabrizio mentions that most businesses are focusing on business as usual, and very few are preparing for new uncertainties, scenarios and making the most of opportunities that come up from the crisis. He shares his perspective on how to understand your business better and how to spot unique opportunities in instability.

November 2020

In questa intervista abbiamo incontrato Fabrizio Faraco, Facilitatore Certificato in Design Sprint, Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking, è inoltre Coach, Project manager, Mentor, Formatore e Comunicatore. Fabrizio Faraco ha trasformato durante il Lockdown un'attività che si svolgeva prevalentemente in workshop fisici come la facilitazione, in attività online. Ha preso gli ingredienti fondamentali di facilitatore dal vivo e li ha adattati ad una realtà a due dimensioni, a basso ingaggio e con livelli di fatica molto elevati. Online infatti c'è da dire che intervengono diversi fattori che non aiutano: la difficoltà ad utilizzare l'empatia, il perspective thinking dato che si è in 2d, e tutta la parte del senso cinestetico.

We meet Valentina Primo, the founder of Startups Without Borders, a social enterprise with a mission to change the perception of refugees and migrants in the world. She shares how the idea of an ecosystem builder was born in 2018 and how with the lockdown, Valentina and her team had to find the new way forward. To do so she asked her community with over 2000 entrepreneurs worldwide about what they need. That is how she launched an interview series about building a startup. The big question was still about this year’s summit. After last year's success when it was hosted at American University in Cairo in partnership with the United Nations and Facebook, the plan for 2020 was to have an even bigger summit. Given the travel limitations, Valentina and her team decided to organize it in hybrid form with several main stages, including Amsterdam, San-Francisco, Cairo with online streaming internationally.