Peer education: i lavori degli alunni

PAROLE O-STILI:intervista doppia

Questa è l'intervista doppia che abbiamo realizzato a partire dal manifesto delle parole o-stili. Abbiamo iniziato riflettendo sul fatto che esistono parole che fanno male come un pugno e altre che, invece, costruiscono ponti. Sono stati i ragazzi che, partendo dalla loro esperienza di vita, le hanno individuale e, successivamente, hanno immaginato di intervistarsi a vicenda.

In una classe prima, in piena pandemia, gran parte delle attività di conoscenza sono state bloccate e così si sono trovati l'uno al fianco dell'altro senza sapere nulla o quasi dei propri compagni.

L'idea dell'intervista quindi è nata da qui e da un modello narrativo che avevano conosciuto attraverso la tv: immediato e diretto.

L'effetto su di loro come singoli e sul gruppo è stato forte: se da un lato ha lasciato emergere anche vissuti di sofferenza molto forti, dall'altro li ha aiutati a riflettere sulle conseguenze dei loro comportamenti, dei loro gesti e delle loro parole.

Il lavoro è stato condotto e curato da me e dalle professoresse Manuela Lanari, Daniela Virone e Mariangela Quintana.


IMMAGINI PARLANTI - dal decalogo #bastabufale

Classe 2G Usaparolenon ostili.pdf

CONTRO IL (CYBER)BULLISMO USA PAROLE NON OSTILI

Prendendo le mosse dalla novella di Boccaccio “Madonna Oretta” (Decamerone, giornata VI, novella I) gli alunni della classe 2° G (a.s. 2020-21) hanno iniziato a riflettere su quanto sia costruttivo e possa diventare addirittura piacevole usare parole garbate e non ostili, anche quando si vuole muovere una critica.

L’insegnante ha quindi proposto loro la lettura del “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Gli alunni si sono confrontati sui diversi punti del manifesto e attraverso una piccola attività sono stati stimolati a riflettere, in particolare, sull’importanza di applicare il decalogo nella comunicazione on line, per evitare e combattere il cyberbullismo.

Infine hanno raccolto brevi riflessioni personali, o frasi ascoltate durante l’attività che li hanno particolarmente colpiti, ed hanno realizzato un cartellone per mandare il loro messaggio a tutte/i le alunni/gli alunni della scuola:


FLASHCARD ARRICCHITE CON VIDEO - essere digitali

2h Flashcard glossario cittadinanza digitale Fake

classe 2°H 20/21

Glossario cittadinanza digitale

3H 2021Flashcard glossario cittadinanza digitale Fake

classe 3°H 20/21

Glossario cittadinanza digitale

Copia di LE TECNOLOGIE.pptx

5A+5B Kennedy Tecnologie e comunicazione

Lavoro svolto nell'ambito del progetto "Rispetto al centro"

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

SCUOLA PRIMARIA KENNEDY

Le classi 5° hanno incontrato la Polizia di Stato (Dott. Franco Andrea) per riflettere su bullismo e cyber bullismo . Ecco lo slide show che raccoglie alcune delle loro riflessioni. Referente: Docente Simona Stasi


Le parole come coltelli

Progetto multimediale realizzato nell’ambito delle attività di prevenzione bullismo e cyberbullismo, nell’ottica della peer education. Parole, musica e concept degli alunni della classe 3°B guidati dalla Professoressa Daniela Berardino


Non è grande...

Spot per dire No al bullismo realizzato da un gruppo di alunni della classe 3°D 2017 della Scuola Dante Alighieri. Docente referente Daniela Berardino.




Le seguenti presentazioni o infografiche sono state realizzate all'interno del percorso didattico curricolare di Francese, sotto la guida della Prof.ssa Milone, prendendo spunto da un video del Presidente francese Emmanuel Macron contro il bullismo a scuola https://www.youtube.com/watch?v=UrDhlZbpjss&feature=youtu.be

Le harcèlement-Federica Demichelis 3H
Le harcèlement-Daniele Baltera 3B
Le harcèlement-Melissa 3H
2D_LUDOPATIZZATI.rtf

Dal progetto "School of Pop" 2018/2019 del Prof Rivetti


Le harcèlement-Giorgia Curatola 2B
Le harcèlement -Maria Zurlo 3B
Le harcèlement-Beatrice Giordano 3h
Le Harcèlement