DANTE ALIGHIERI FILM FESTIVAL

VIII EDIZIONE

Cari ragazzi, genitori, docenti. Permettetemi una riflessione. Nell’era della socializzazione virtuale, dopo l’iniziale illusione che la nostra “appendice tecnologica” ci potesse bastare per traghettarci al di là del mare agitato dalla pandemia, abbiamo scoperto che in realtà quello che veramente ci manca è il contatto vero in presenza. Ai ragazzi manca la complicità con i compagni, spesso anche quelli meno simpatici, manca la sensazione di sentirsi parte del gruppo, la sgridata dal prof. e l’incoraggiamento del “bidello”, mi scusino i collaboratori se li chiamo così come li chiamano i ragazzi, perché collaboratore scolastico suona più importante, ma così poco confidenziale…

Allora, guardando i filmati realizzati dai ragazzi in questa multisala, ebbene si, forzatamente virtuale, traspare una grande voglia di comunicare sé stessi, le proprie esperienze… anche con molta ironia. Ma si sente anche tanta voglia, forse per la prima volta, di USARE la tecnologia e non di esserne usati. E allora prendiamoci il tempo per vedere come i ragazzi, con l’aiuto e l’entusiasmo dei loro docenti, siano riusciti a trasformare il “problema coronavirus” in un’opportunità di crescita, insegnando qualcosa a tutti noi.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Mario Gianfranco Bricca

La situazione sanitaria, dovuta alla pandemia di Covid 19, ci ha visti lontani dalle aule scolastiche dalla fine di febbraio, ma il nostro Istituto non ha mai smesso di essere scuola. Perciò il Collegio dei Docenti ha approvato la scelta di continuare la nostra tradizione del Festival cinematografico, giunto all'ottava edizione, creando un apposito google site da inserire nel sito del nostro Istituto.

Sarà un Festival diverso: i locali della scuola non saranno aperti a genitori e allievi: in questo anno scolastico la Dante non si trasformerà in una multisala coloratissima. Abbiamo lavorato molto on line e allora questa edizione si svolgerà invitando ragazzi, genitori ed chiunque voglia bene alla nostra scuola a vedere, attraverso le pagine di questo google site i lavori che gli allievi hanno realizzato con la DAD. Questo ha voluto dire più impegno da parte di tutti, ma anche molta soddisfazione nel poter dire ce l'abbiamo fatta!

Quest'anno tutti gli allievi sono vincitori, non ci sarà una gara, la gara l'abbiamo fatta contro il virus che non ci ha permesso di andare a scuola, ma che non ha fermato la voglia di imparare e crescere: abbiamo vinto noi!

Vorrei ringraziare tutti i ragazzi che hanno lavorato nella creazione dei video. Moltissimi ci sono cimentati come creatori di cartoon, sceneggiatori, attori, registi, editor.... In queste pagine troverete solo i video che le "Nomination", avvenute tramite votazione su moduli google, effettuate dagli allievi delle classi che hanno deciso di aderire al Festival, sono stati scelti dai ragazzi stessi per partecipare e concorrere per arricchire il cartellone.

Grazie anche alle famiglie che sono state di supporto: abbiamo scoperto di avere cameraman e doppiatori tra fratelli, sorelle e anche genitori! Questo vuol dire lavorare insieme e condividere progetti educativi.

E allora che il Festival abbia inizio e perciò buon divertimento e arrivederci alla IX Edizione, che speriamo di poter fare nuovamente a scuola.

La Referente del Progetto

Prof.ssa Patrizia Schirosi