19/Marziani

UN BAGAGLIO PER IMMAGINARE

/mar·zià·no/
aggettivo e sostantivo maschile

1. Del pianeta Marte; il presunto abitatore del pianeta Marte, protagonista di molti racconti di fantascienza (estens., extraterrestre).

2. Persona fuori del comune per doti o aspetti inconsueti.

Settembre 2022. Dopo due anni di attesa siamo pronti sulla rampa di lancio…

Ciò che vogliamo compiere una volta arrivati su Marte, sono una serie di azioni volte a far nascere opportunità di sopravvivenza per una nuova umanità in armonia. Per dare forma alle nostre idee, abbiamo selezionato suoni, immagini, oggetti, ricercando tra questi le opere di valore più adatte, come l'acqua che funge da primo elemento indispensabile ed insostituibile per la sopravvivenza di ogni membro dell'equipaggio; come il mais e altri semi vari, che ci saranno utili come alimento e ci forniranno le necessarie sostanze nutritive. Ma abbiano selezionato anche altre opere più personali, come un giradischi e una serie di vinili che ci accompagneranno durante il viaggio; una macchina fotografica, un reperto archeologico, il nostro amatissimo cane, alcune vere e proprie opere d'arte, la Costituzione italiana…

Ma la cosa più importante di questo viaggio sarà l'energia dei nostri propositi, la portata dei nostri gesti e soprattutto lo spirito generoso e puro di un gruppo di giovani donne e giovani uomini che una volta arrivati sul quarto pianeta del Sistema Solare promuoveranno con fierezza, a tutta la futura umanità che sapranno costruire su questo nuovo mondo, l'unico vero "souvenir" che avranno portato con sé dalla Terra a Marte: “la rinascita”.

… Ecco, se io fossi su quella rampa, pronta per il lancio che porterà per la prima volta nella storia l'uomo su Marte, queste sarebbero le parole che vorrei lasciare alla storia. Ma quel giorno sembra ancora molto lontano e allora sarà bene rammentare che l’unica cosa che ci accomuna è il suolo su cui camminiamo: la Terra, un mondo colmo di bellezze, autenticità ma soprattutto amore. Amore è necessità, essenzialità, rispetto. Ogni cosa di cui abbiamo bisogno sta proprio dentro questa parola così impercettibile quanto sconfinata. Vorrei un'umanità innamorata di ciò che la circonda, bramosa didarsi nuovi obiettivi, e soprattutto rispettosa di ogni respiro che le viene regalato, perché solo l’amore può ricordarci il mondo come dovrebbe essere.

Virginia

IO SONO...
m'incanto

aperto
in ascolto
tranquillo
sguardo
ricerca
atleta
scoperta
inedito

espressiva
intensa
mascherato
bho
enigma
originale
coniglio
impronta

E TU CHE MARZIANO SEI?

Possiedi un visore VR o un semplice camera cardboard?

Che aspetti allora, collega il tuo smartphone, clicca sull'icona del visore in basso a destra nella foto e fai un tour su Marte alla scoperta della sua superficie.