WORKinPRO


In questa sezione, troverai aggiornamenti sul progetto, commenti sui vari incontri effettuati con gli esperti esterni, bibliografie o materiali utili raccolti durante tutta la fase comune di ricerca.

Gli allegati sono protetti e visibili solo da utenti @aledossi.istruzioneer.it, ricorda quindi di effetuare il login al tuo spazio GoogleApps per usufruire di tutti i contenuti.

16.03.2017

Primo incontro con i ragazzi di Alpaca Project: mappe carte, misure, distanza... un po' di storia per lasciarsi ispirare.

Bibliografia dell'incontro:

18.03.2017

È sì, Instagrammer si diventa! 4 ore di attività tra lezione e laboratorio sul campo con il team di IgersFerrara. E gli scatti non mancano!

Slide dell'incontro e profili IG da seguire:

Presentazione DOSSO DOSSI.pdf

22.03.2017

8.30, pronti, via! Tutti al Castello Estense per una imperdibile lezione sull'Urbanistica e su cosa significhi lavorare oggi attraverso la realizzazione di mappe (...anche sociali, sonore, olfattive...) grazie all'intervento del nostro Assessore all'urbanistica, l'architetto Roberta Fusari, che ci ha condotto sulla Torre dei Leoni tutta per noi...

La dott.ssa Fusari ci ha regalato 3 suggestioni:

  • "Geografia, un'introduzione ai modelli del mondo" di Franco Farinelli, Ed. Einaudi (Biblioteche)
  • "L'infra-ordinario" di George Perec, Ed. Bollati Boringhieri (Biblioteca Ariostea)
  • "L'arte della memoria" di Frances A. Yates, Einaudi (Biblioteche)

24.03.2017

Quante cose da scoprire! Il percorso bassaniano con il dott. Scafuri ci ha condotto nel cuore della città ebraica in una bella gioranta di sole. Ecco alcune delle t a n t i s s i m e foto di oggi!

25.03.2017

Secondo incontro con gli Alpaca project: variabili visive; texture; Lambrate "io-qui"... e tanti altri suggerimenti preziosi.

Ecco una bibiliografia utilissima:

  • "Altri fiumi, altre valli, altre campagne e altre storie di grafica", di Giovanni Lussu, Stampa Alternativa, 2014
  • "Mappe", di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, Electa Kids, 2013
  • "Qui", di Richard McGuire, Rizzoli Lizard, 2015
  • "Il libro delle terre immaginate", di Guillaume Duprat, L'Ippocampo, 2009
  • "Sinsemie. Scrittura nello spazio", di Luciano Perondi, Stampa Alternativa, 2012
  • "Maps of the Imagination: The Writer As Cartographer", di Peter Turchi, Trinity Univ, 2007

E molto altro con...

http://www.alpacaprojects.com/portfolio/dante/

Settimana dal 3 al 8 Aprile

Briefing, briefing, briefing.... settimana di lavoro intenso... è arrivato il momento di formare i gruppi e iniziare a focalizzare il proprio tema.

11.04.2017

Secondo incontro con Eugenio Ciccone: scopriamo il mondo delle mappe europee UseIt "for young travellers" e patecipiamo alla raccolta dati per la nuova UseIt Ferrara in cantiere da parte dello staff di Listone Mag.

Progetto Use-it Ferrara.pdf

Settimana dal 19 al 22 aprile

Ricerche, foto, dati... intrighi... prendono vita e si concretizzano i nostri percorsi... ora si tratta di iniziare a fare i grafici!! Abbiamo deciso la dimensione della carta, sarà 41x41 cm aperta, 4 pieghe a zig zag / 18 facciate.

Ma c'è ancora molto da fare....

28.05.2017

Terzo incontro con Alpaca group, lezione tutta laboratoriale.

Tema del giorno, il Processo, ovvero: come trovare il modo migliore di elaborare nodi e collegamenti per ottenere una comunicazione efficace di tutti i dati che abbiamo raccolto? Risposta... facendo un Toast Party!

Ma attenzione, il risultato migliore è quello ottenuto lavorando in gruppo!!

De Rosa e Bonora saranno di nuovo con noi venerdì prossimo.

dal 02 al 05.05.2017

Posticipato l'ultimo incontro con Eugenio Ciccone... Coming soon...

Nel frattempo i gruppi sono impegnati in consegne pressanti:

  1. Creare un segno/simbolo/icona identificativa ecc. del proprio progetto
  2. Trovare un nome/titolo ecc. per il proprio specifico progetto di percorso
  3. Scrivere il testo di riferimento che spieghi il proprio progetto, ovvero il Concept su cui si basa il proprio percorso, la propria idea e il modo con cui volete coinvolgere le persone che lo faranno...
  4. Iniziare a preparare i testi per i focus point (brevi, concisi e chiari) e selezionare per ognuono 10 immagini di riferimento al massimo!

05.05.2017

Rieccoci al lavoro con Alpaca. Piccola lezione introduttiva al mondo di Open Street map per poter scaricare mappe editabili in formato vettoriale, per poi riprendere la nostra attività laboratoriale sulle fusione tra le mappe di processo e le mappe territoriali.

10.05.2017

Ultimo incontro con Eugenio Ciccone di ListoneMag. L'esperienza si conclude facendo una ricognizione sui punti d'interesse inseriti nella mappa muta dell'ultimo incontro: anche il nostro intervento contribuirà alla produzione della Usit Ferrara ormai in cantiere per il prossimo settembre. Ottima occasione per valutare cosa e come si inseriscono elementi su una mappa, sulla sua produzione e distribuzione.

12.05.2017

Ultimo prezioso incontro con gli Alpaca!! Ci hanno dato un sacco di suggerimenti utilissimi sia in chiave tecnica che di ricerca: ora potremmo procedere con grafici ed elaborazione visiva dei nostri dati

dal 15 al 20.05.2017

Progetto, progetto, progetto!! Al via impaginazioni, editing delle mappe e dei testi, elaborazione degli ultimi dati e caccia alle ultime foto mancanti... Quanto lavoro! Un grazie a tutti i docenti che ci hanno regalato un'ora...

23.05.2017

INDICAZIONI PER TUTTI: nell'inserire il testo concept nel vostro impaginato su inDesign seguire questo schema:

  • TITOLO (font Lemon-Milk / MAIUSCOLO 21pt)
  • Sottotiolo (font Segoe Ui / Alto Basso / valutare se 15 oppure 13 pt e se serve in bold o in regular)
  • testo (font Karma 9,5/15 pt )

25.05.2017

Ci siamo... sta per nascere la copertina!

30.05.2017

Ci sono venuti a trovare i ragazzi di Alpaca e ci hanno dato ottimi consigli oltre che un preziosissimo aiuto nel controllare l'efficacia e la correttezza di tutte le mappe. Ormai ci siamo... domani si va in stampa!

01.06.2017

L'Assessore Roberta Fusari è venuta a trovarci e siamo stati più che contenti di mostrare tutto il nostro lavoro per la prima volta. Ogni gruppo ha presentato il proprio progetto ed è stato bello vedere tutte le mappe nella loro interezza e condividere con gli altri il lavoro svolto. Il momento di confronto è stato veramente interessante e la Dott.ssa Fusari si è molto complimentata con noi.

Ora non ci resta che aspettare le stampe di tutto e prepararci per la conferenza stampa del 7 giugno presso la Sala Zanotti del Comune di Ferrara!

03.06.2017

I campioni sono pronti, la conferenza stampa è organizzata, le prove generali sono state fatte... non ci resta che attendere le mappe STAMPATE!!!

07.06.2017 - Chiusura del progetto

CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 10.00 PRESSO LA SALA ZANOTTI DEL MUNICIPIO

Ormai ci siamo, ieri sono arrivate le mappe e l'emozione è stata notevole!

Forse non sarà tutto perfetto, ma possiamo dirci veramente soddisfatti: il duro lavoro è stato ripagato e ora vedere il frutto di tanta ricerca, studio e passione diventare un "oggetto vero" - e di ottima qualità - è veramente una soddisfazione!

E possiamo finalmente dire...

<< Story.Mapping giunge ora a conclusione dando vita a elaborati sia cartacei che multimediali che, seppur in fase sperimentale, il Liceo regala alla città sotto forma di cinque nuove mappe alla scoperta di piccoli particolari nascosti del centro storico di Ferrara, nella zona compresa tra l'antico ghetto ebraico e il Quadrivio degli Angeli. "Punti vi{s}ta", "Presente, Passato & Futuro", "NCB/R", "Secret Ferrara", "La storia sta sui muri" raccontano scorci locali, luoghi dimenticati, targhe ritrovate e aneddoti curiosi; ma fissano anche il punto su quei luoghi imprescindibili per orientarsi in città, su i grandi nomi e i grandi eventi che ne hanno segnato la storia. Si tratta certo solo di suggestioni, di spunti di riflessione, di uno sguardo fresco e a volte giocoso con il quale riappropriarsi della nostra città per imparare a prendersene cura; si tratta di un invito che gli studenti della classe 5/E lanciano ai ferraresi per continuare ad arricchire questi itinerari.

I lavori curati da Sara Bernardi, Davide Bussolari, Fabiana Carta, Davide Fantini, Fabio Fogli, Giulia Lazzari, Inka Mantovani, Agnese Maranesi, Andrea Marini, Elena Masiero, Edoardo Mingozzi, Martina Minguzzi, Nicole Mistroni, Emma Panicucci, Luca Rinaldi, Barbara Tartari e Cecilia Zannoni saranno scaricabili su www.museoferrara.it >>

Grazie a tutti per averci sostenuto con entusiasmo!