Parola Chiave >FUTURI

PHOTOFESTIVAL RIAPERTURE 2019, FERRARA

5 scatti per un futuro possibile

5 scatti alla ricerca di una Ferrara in divenire

Ma come scegliere un soggetto preciso non è stato semplice: procedendo tra informazioni ed esperienze ricavate da una approfondita ricerca condotta internamente ed esternamente il soggetto fotografante, passando per la costruzione di un oggetto/concetto materico, tredici alunni del Liceo Artistico D. Dossi di Ferrara ci restituiscono qui il finale fotografico del loro viaggio futuro all'interno della nostra città, delle loro aspettative, delle loro speranze e dei loro molteplici dubbi.

Così il nostro futuro si fa Sospeso, A-tratti, Imprevisto; è un Oggetto magico che Favolare, è una Legenda, una Bussola, un Uomo comune; è ricordi; è Codice, è Complesso... è Crescita{

Ed è molto di più perché per definire ciò che ancora non esiste siamo obbligati a ripensare noi stessi in ogni istante all'interno di un continuum in cui (io, noi, ieri e domani) Sono la stessa cosa.

Futuro>......

"C’è un filo misterioso e inestricabile che collega tutte le situazioni intorno a noi, le pone in rapporto di analogia, di comuni ambientazioni e, soprattutto, con stesso soggetto, l’uomo, che procedendo nel tempo del proprio viaggio, apprende, si modifica, evolve..."

"... tutta la città può essere considerata sospesa, niente al mondo è certo, nulla è solo bianco o solo nero, la sospensione sta nell'incertezza (...). Ma frequentemente questi luoghi “sospesi” hanno ancora molto da raccontare..."

"Il futuro è una via difficile in cui addentrarsi, occorre essere come una bussola per orientarsi, per decifrare la direzione giusta. Occorre essere una bussola non per immedesimarsi nel futuro ma per affiancarlo."

Location

TUTTE LE FOTO SONO STATE SCATTATE A FERRARA.

29-30-31 MARZO E 5-6-7 APRILE 2019, dalle 10:00 alle 19:00

Per la terza edizione, il festival Riaperture aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti della nostra Ferrara...

Vieni a trovarci presso la Ex Caserma Militare 'Pozzuoli del Friuli' doppio ingresso: via Cisterna del Follo 10 / via Scandiana, 35

INFO FESTIVAL, MOSTRE, INCONTRI E BIGLIETTI RIAPERTURE.COM