IO SONO NATURA / IO SONO AMBIENTE / IO SONO PAESAGGIO
di LEONARDO AGUIARI
IO SONO NATURA / IO SONO AMBIENTE / IO SONO PAESAGGIO
di LEONARDO AGUIARI
io sono...
UNO, NESSUNO, CENTOMILA
Se addirittura il Vitangelo pirandelliano comprende che l’essere umano è uno, nessuno e centomila, io non sono da meno nel pensare che l’uomo, l’Io e il Mondo siano organismi complessi e impossibili da categorizzare con precisione assoluta.
Io sono natura, sono una massa di carbonio e ciò mi rende indistinguibile da milioni di altre masse a livello molecolare. Siamo biologicamente piccoli e siamo una piccola parte del tutto come ogni altra specie.
Io sono ambiente, sono fusione della mia essenza naturale con il lato umano che la società, l’educazione, la comunità mi hanno impartito; sono un corpo, ma anche la fusione con i miei vestiti, occhiali e qualsiasi altro oggetto la gente come me ha prodotto.
Io sono paesaggio, piacevole alla vista di alcuni, sgradito da altri: non posso concepirmi come unica versione di me stesso; ogni singola persona con la quale mi relaziono svilupperà una visione di me sempre nuova. Chi sono io per stabilire quale di queste visioni sia reale?
La lettura e lo studio di artisti come Luigi Pirandello mi ha aperto gli occhi, facendomi comprendere come ogni persona non si possa riconoscere completamente in un’unica entità: siamo tutti frammentati, formati da diverse versioni, spesso contrastanti, di ciò che siamo. Non solo l’uomo però riceve questo trattamento.
L’ambiente è formato da miriadi di zolle, piccoli spazi autonomi, formati da elementi naturali o completamente umani e dai loro contrasti, dalle lotte continue tra natura e urbano per la conquista di uno spazio. Ho deciso di concentrarmi quindi nel cercare queste zolle per le vie e i luoghi simbolo di Ferrara, per poterle fotografare in diversi ambienti, spostandomi dalla Darsena al Parco Massari, dalle Mura del centro storico al Parco Pareschi e il cimitero monumentale.
La zolla è anche simbolo grafico di questo lavoro, rappresentata con questi diversi poligoni di forme, tracce e dimensioni diverse, come piccoli pezzi di un puzzle, frammenti dell’ambiente che formano, ma qui senza più contesto, così che sia pure difficile individuare da dove provengano.
La soundscape che ho creato è anch’essa una zolla; musica a bassa fedeltà, lo-fi, una traccia rimossa dal suo contesto originale: solo un orecchio attento potrebbe riconoscere da dove proviene il campionamento originale (Naima - John Coltrane).
INDICATORE ECOSISTEMA URBANO
USO EFFICIENTE DEL SUOLO
Le città capoluogo decrescono in termini demografici, ma si espandono quanto a occupazione e impermeabilizzazione di nuovo suolo. È sempre più urgente sviluppare strategie urbane di adattamento che contemplino l’arresto dei processi di nuova urbanizzazione e la ‘de-impermeabilizzazione’ di superfici.
Riguardo al punteggio dell’indicatore sull’uso efficiente del suolo (0-10), esso è composto da due giudizi di pari peso: quello riferito al consumo di suolo pro capite, e la ‘land use efficiency’, che valuta i cambiamenti di consumo di suolo in relazione alla variazione di residenti. Fonti dei dati sono le rilevazioni demografiche annuali ISTAT, e i rapporti ISPRA per il consumo di suolo.