IO SONO NATURA / IO SONO AMBIENTE / IO SONO PAESAGGIO
di JEM PELLEGRINI
di JEM PELLEGRINI
"Lo sono veramente?"
Io penso di essere natura, ma lo sono veramente?
In parte sì e in parte no.
Gli umani sono frutto della natura, ma come la viviamo? La natura non è quasi mai presente completamente nella nostra vita; certo è presente parzialmente ma non è né una né pura, l’uomo ha deciso di metterla.
La natura è “la bellezza primordiale” dove i veri abitanti di essa sono gli animali; l’uomo, invece, è riuscito a stravolgerla per creare un ambiente tutto so, coprendola, eliminandola, è dunque impossibile dominarla.
Penso di essere natura, ma in verità sono ambiente. Io posso trovare il lato bello della natura, ma sono in grado di comprenderla e abituarmi ad essa?
Rimango del fatto che mi vedo in essa, per disprezzare il concetto di ambiente umano, e rappresenterò proprio quello.
Tagliare, strappare, togliere, grattare via il “quotidiano” e l’uomo dalla natura.
Girando per le strade di Ferrara mi sono domandato perché la città non avesse più presenza di Natura, là dove era troppo spoglio, o troppo urbano, dove c’era un qualcosa di inguardabile.
Come riportare la natura in essa? Perché non strappare quel pezzo di umanizzazione e riportarlo agli albori? Il mio lavoro consiste quindi nel fotografare una sorta di finestra o cornice, già presente nella città, ma priva di quel contenuto che è stato oggetto della mia ricerca.
In un secondo momento mi è stato possibile fotografare Natura: piante, arbusti, alberi... Giocando con una serie di immagini, attraverso la tecnica del collage, mi è stato possibile creare una serie di piccoli squarci naturali, andando a rimuovere dall’interno di questi riquadri (cornici o finestre) l’inguardabile.
Il risultato finale crea un confronto tra un “prima” e un “dopo“; crea qualcosa di molto più affascinante dell’originale; crea qualcosa che cattura lo sguardo.
Una sfumatura verde che cambia dal solito colore tenue della città.
Dall’inguardabile al guardabile.
Dall’irreale al possibile.
Elemento tolto dalla foto...
Fanzine e componimento progettuale.
Indicatore
Ecosistema Urbano / 2023ENERGIE RINNOVABILI / SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO PUBBLICO
L’indicatore sulle energie rinnovabili si concentra sulla diffusione del solare termico e fotovoltaico in strutture pubbliche e rappresenta la componente principale dell’area tematica dell'energia.
L’indicatore valuta l’incidenza del solare installato su edifici di proprietà comunale rispetto ai consumi delle famiglie residenti nel comune.
Valori di energie rinnovabili: solare termico e fotovoltaico pubblico
(Potenza installata (kW) su edifici pubblici ogni 1.000 abitanti, 2022)
Cesena - 12,13
Rimini - 9,81
Ferrara - 9,46
Reggio Emilia - 8,79
Forlì - 7,92
Bologna - 6,09
Modena - 5,32
Parma - 3,83
Piacenza - 3,14
Ravenna - 2,30