IO SONO NATURA / IO SONO AMBIENTE / IO SONO PAESAGGIO
di IRENE GOVONI
di IRENE GOVONI
Flusso di pensieri
ESERCIZI DI PENSIERO
Mi viene difficile trovarmi in un luogo eliminando i pensieri che, stando da sola, continuano a riaffiorare. É forse uno stimolo che, davanti alla vastità e alla maestosità della natura, si fa spazio nella mia testa per arrivare a riflessioni possibili solo grazie all’ispirazione che essa crea in me. É quindi il perdermi che mi permette di distaccarmi ed immergermi in pensieri che, probabilmente grazie alla natura, si intensificano trovando nuove e inesplorate vie di fuga. Il rapporto ha perciò bisogno di entrambi i fattori per esistere: non posso distaccarmi senza perdermi e non riesco a perdermi senza sfociare in un inevitabile distacco. Ci sono degli elementi che potrebbero, però, distrarmi e fermare questo flusso di pensieri, portando l’ambiente in cui mi trovo ad essere, ai miei occhi, irrimediabilmente differente rispetto alla visione iniziale.
DAL VIOLA ALL' INDACO
Il colore viola è conosciuto come il colore dello Spirito e, in effetti, agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione. Questa forza è legata alla vitalità del Rosso e all’intimo accoglimento del Blu. È poco frequente in natura e spesso è difficile produrne delle belle sfumature, ricco e sontuoso per definizione il viola è un colore profondo e dionisiaco.
Il colore indaco, una particolare cromia a metà tra l'azzurro e il viola, è simbolo di spiritualità e risveglio interiore e si sfruttano le sue proprietà per comunicare una sensazione di pace e armonia interiore. Tradizionalmente, il colore indaco è strettamente legato al chakra del terzo occhio, elemento chiave per lo sviluppo della consapevolezza e dell’intuizione.
TASSO DI MOTORIZZAZIONE
/ AUTO
La conoscenza della consistenza del parco auto è un indicatore di grande aiuto per descrivere la qualità della vita negli ambienti urbani. Il tasso di motorizzazione, infatti, costituisce uno degli elementi maggiormente problematici per le città e distingue sfavorevolmente l’Italia nel panorama mondiale: rispetto ad alcune grandi capitali europee (Londra, Parigi e Berlino), il tasso medio di motorizzazione dei comuni capoluogo italiani nel 2022 si conferma a livelli ancora tra i più alti d’Europa, aumentando di poco rispetto ai valori dell’anno precedente: da 65,5 dello scorso anno a 66,6 auto ogni 100 abitanti.