National Geographic
Questi e molti altri i presupposti alla base del progetto, “ANIMALI, Sparuti Spariti” a cura degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi e del Museo di Storia Naturale di Ferrara, vincitore dell’Ottava edizione del Bando Regionale “Io Amo i Beni Culturali”.
L’attività nasce dallo studio della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale” e ha lo scopo di valorizzare il patrimonio e l’attività scientifica del Museo sensibilizzando il giovane pubblico nei confronti della tutela dell’ambiente e della conservazione di molte delle principali specie a rischio.
A partire da una fase di ricerca e di raccolta di dati sulle specie animale a rischio e attraverso il linguaggio dei pittogrammi in grado di veicolare messaggi universali, gli studenti del Liceo Artistico hanno dato vita ad una serie di elaborati grafico-visivi capaci di sintetizzare, ma contemporaneamente esprimere con chiarezza, il concetto di estinzione e salvaguardia delle specie.
Tra gli elaborati realizzati, un percorso a tema all'interno del Museo di Storia Naturale di Ferrara, una serie di laboratori didattici condotti con gli alunni della Scuola Media "De Pisis" di Ferrara, una esposizione temporanea e un volume.
Il progetto “Animali spariti sparuti“ nasce dalla presa di coscienza della odierna realtà naturalistica che ci circonda: ogni giorno molte specie di animali, in tutto il pianeta, stanno purtroppo andando incontro all'estinzione.
Noi ragazzi abbiamo ricercato quali specie e per quali particolari motivi stanno gradualmente scomparendo. In base alle ricerche svolte abbiamo scelto una serie di animali e realizzato dei pittogrammi “animali“: ovvero delle sorte di stilizzazioni sulla base del classico “omino” da tutti conosciuto.
Abbiamo portato avanti questo progetto cercando sempre di vedere il mondo con gli occhi di queste creature. È un progetto molto importante perché vuole riflettere su una tragedia non indifferente al genere umano e in continuo mutamento, poiché dalle nostre ricerche è emerso che queste specie si stanno estinguendo con grande velocità principalmente a causa dell’uomo e della gigantesca quantità di inquinamento che egli produce, spesso non tenendo conto della delicata fragilità degli ecosistemi animali.
Il nostro pianeta è uno solo e sono queste straordinarie creature a costituire il suo nucleo, di conseguenza ricercarle e capire i motivi della loro scomparsa è un grosso passo avanti verso la presa di coscienza collettiva del problema, poiché porta le persone a capire che l’estinzione delle specie animali è un grosso rischio anche per la sopravvivenza del genere umano.