ESTINZIONI
di Stefano Mazzotti
Direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara
Direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara
Le specie sono le unità biologiche fondamentali nella classificazione di piante e animali. Indicano popolazioni costituite da individui con anatomia, fisiologia e genetica omogenei e in grado di essere interfertili.
In biologia l’estinzione è la scomparsa di una specie, termine che si contrappone a quello della speciazione che è il processo con cui si origina una nuova specie a partire da una o più preesistenti. Le cause di estinzioni sono molteplici: un drastico mutamento dell’ambiente; la comparsa di una specie antagonista o predatrice; il cambiamento climatico, la pressione dell’uomo con caccia, inquinamento e altre perturbazioni degli ecosistemi. I sintomi della imminente estinzione per una specie sono quelli di una drastica riduzione del territorio vitale della specie e il calo demografico delle popolazioni che compongono la specie stessa. Le specie che sono localizzate geograficamente (endemiche) con piccole popolazioni e che sono specializzate a pochi o singoli habitat (con nicchie ecologiche ristrette) sono considerate a rischio e più vulnerabili, potenzialmente esposte al pericolo di estinguersi.
Migliaia di specie animali e vegetali rischiano seriamente l’estinzione. Da anni ormai l’International Union for Conservation of Nature (IUCN), denuncia questa drammatica situazione diffondendo la Lista Rossa degli animali a rischio estinzione. La Lista rossa IUCN (IUCN Red List of Threatened Species, IUCN Red List o Red Data List) è stata istituita nel 1948 ed è un grande database di informazioni sullo stato di conservazione delle singole specie animali e vegetali oggi conosciute sul nostro Pianeta .
Il nostro Pianeta nel corso delle ere geologiche ha subito almeno cinque eventi di estinzioni di massa. L’ultima è forse quella più conosciuta al grande pubblico e si riferisce all’evento di circa 65 milioni di anni fa che coinvolse la scomparsa dei dinosauri causato dal disastroso impatto con la Terra di un enorme meteorite. Ormai gli scienziati ne sono certi, oggi i sintomi allarmanti sono quelli di una estinzione di massa provocata dall’uomo. Diversi recenti studi descrivono la situazione mostrando i numeri di perdite di specie e habitat in quest’ultimo secolo. Se solo ci riferiamo ai Vertebrati (Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi) ci rendiamo conto che le popolazioni delle grandi specie come rinoceronti, elefanti, la maggior parte dei grandi carnivori, pinguini e tante altre specie, stanno riducendo a ritmi sempre più veloci le loro popolazioni. Uno studio pubblicato recentemente effettuato sui Vertebrati da un team di scienziati (Caballos et al., 2017) ha mostrato che tra il 1990 e il 2015 tutte le specie hanno perso più del 30 % dei loro areali, e più del 40 % delle specie analizzate ha perso oltre l’80% del territorio vitale.
Lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali dovuto all’economia del mercato globale che produce la distruzione degli habitat, la caccia indiscriminata e il bracconaggio, la sempre maggiore produzione e immissione nell’ambiente di agenti inquinanti, l’invasione di specie aliene provenienti da altri continenti traslocate in modo passivo o attivo dall’uomo, il veloce e progressivo aumento delle temperature con l’effetto sul clima: sono queste le maggiori cause di perdita di specie nel nostro Pianeta. Secondo gli scienziati siamo di fronte alla “massiccia erosione della più grande biodiversità mai esistita sulla faccia della Terra”. Il fenomeno del progressivo impoverimento di specie del nostro Pianeta conferma quella che è già stata descritta come la sesta estinzione di massa della storia della Terra. Questo interessante progetto, dal titolo particolarmente acuto e incisivo, “Animali - Sparuti Spariti”, ideato e realizzato con creatività dal Liceo Artistico Dosso Dossi strizza l’occhio alla ricerca scientifica e rappresenta certo un innovativo mezzo di comunicazione su questo scottante argomento, ma soprattutto un momento di riflessione per le nuove generazioni sul nostro impatto sul Pianeta e sul futuro che ci aspetta.