scuola

Capiservizio LETIZIA e SERENA (3B)

30 ore o 36 ore? questo è il dilemma...

a cura di Mattia (3A)

Ogni anno, al momento dell’iscrizione alla scuola secondaria, le famiglie si pongono una domanda: meglio le 30 o le 36 ore? Nelle settimane scorse abbiamo sottoposto un sondaggio agli alunni che già frequentano la scuola media e questi sono i risultati.

In questo sondaggio possiamo vedere che la maggior parte dei ragazzi delle medie preferisce fare le 30 ore settimanali invece che le 36 ore. Ma perché? Ecco alcune motivazioni:

Invece i ragazzi che sostengono le 36 ore con il sabato hanno giustificato così:

Non possiamo che augurare un “in bocca al lupo” alle famiglie che nel mese di gennaio dovranno iscrivere i loro figli alla scuola secondaria!

bentornata carmen!

a cura di Luca e Francesco (3C)

Il bancone dei collabotori della Scuola secondaria, dove troviamo sempre la nostra Carmen

Da qualche settimana ha ripreso il suo servizio di collaboratrice scolastica la nostra Carmen. L'avevamo saluta a maggio dello scorso anno e non l'avevamo più rivista. Ma cosa le è successo? Perché questa lunga assenza? Abbiamo deciso di intervistarla per rispondere a queste domande.

Grazie Carmen per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Cosa ti è successo?

Nel corso del tempo ho rovinato tutta una spalla di conseguenza ho dovuto sistemare molte cose: sopra e sottospinato, sottoscapolare, capo lungo del bicipite e cuffia dei rotatori.

Sei felice di essere tornata?

Certo, perché è il mio lavoro.

Ti è mancato il tuo lavoro?

Non più di tanto, perché intanto ero lontana da voi mostriciattoli che vi impegnati a rompere - qui scatta un sorriso da parte di Carmen (n.d.r.).

Come ti trovi in questa scuola?

Bene, tutto sommato.

Carmen, perché ti preoccupi quando usciamo senza giubbotto?

Perché siete delle teste calde e dopo venite da me dicendo: "Ma io sto male, chiamo a casa...".

Come ti rilassi quando sei lontana da scuola?

Ho centomila interessi, quindi mi rilasso coltivandoli.

Hai un messaggio da lasciare ai ragazzi?

Guardatemi bene in faccia: ecco, avete letto quello a cui ho pensato? Bene, questo è il mio messaggio.

Come sempre Carmen ci stupisce con le sue battute. Grazie per esserci sempre!

progetto "pianeti" in CLASSE 3B

a cura di Serena e Letizia (3B)

Nella nostra scuola secondaria di Campagna Lupia, nell’arco del periodo Ottobre-Dicembre, la classe 3B ha svolto un progetto di scienze sui pianeti del nostro sistema solare.

Il lavoro è stato organizzato in questo modo: gli alunni si sono divisi in gruppi e a ciascun gruppo sono stati assegnati due pianeti da studiare e approfondire.

Ai ragazzi è stato assegnato anche di costruire dei modellini dei propri pianeti bidimensionali che poi sarebbero stati utilizzati per un altro lavoro.

Gli alunni hanno esposto i loro lavori in classe partendo dal Sole e proseguendo con Mercurio e così via. Per vedere se lo studio dei pianeti era stato svolto in modo accurato, il professore di scienze ha fatto svolgere una verifica alla classe su questo argomento. 

Questo progetto procederà con l’allestimento della parete nel corridoio, a fianco alla classe in questione, utilizzando i pianeti che i ragazzi hanno costruito.