POSTA DEI LETTORI

IL NUOVO TEMA DEL MESE: L'AMICIZIA

a cura di Elisa (3A)

Clicca sull'immagine QUI SOPRA e racconta cosa pensi di questo argomento: nel prossimo numero pubblicheremo tutte le risposte che abbiamo raccolto.

bullismo: TEMA DEL MESE DI FEBBRAIO

a cura di Elisa (3A)

Nel mese di febbraio abbiamo chiesto ai nostri lettori di raccontarci esperienze di bullismo. Ci è arrivato un solo messaggio sul Padlet che avevamo predisposto, ma non ci scoraggiamo e continueremo a proporvi nuovi argomenti! Nel frattempo ecco il prezioso messaggio che ci è arrivato.


# TESTIMONIANZA: “Ciao, io non sono mai stata vittima di bullismo, ma un mio amico si. Lui aveva timore di dirlo, così l’ho fatto io, mi sono rivolta agli insegnanti. Fortunatamente la questione si è risolta in fretta e loro sono diventati buoni amici.

Anonimo


#RISPOSTA: Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Capita molto spesso che la vittima abbia paura di parlare, per questo le serve aiuto. Tu sei stata molto brava a riferirlo al posto suo, infatti la situazione si è risolta nel migliore dei modi: con l’amicizia.

Ricordate che molte persone che si comportano da bulli si sentono sole.

Spero che questo articolo abbia aiutato qualcuno di voi, e vi auguro di non trovarvi mai in una situazione simile, poiché nessuno lo merita.

lui è di prima e io di terza...

a cura di Elisa (3A)

Benvenuti innamorati e innamorate della POSTA DEI LETTORI! Sono giunte in Redazione queste lettere molto interessanti: leggetele e ascoltate i nostri consigli.

###

#DOMANDA: Ciao, credo di aver incontrato la mia anima gemella, ma è di prima e io sono di terza. Come posso fare?

Anonimo

#RISPOSTA: Ciao, grazie per aver scritto alla Posta del Cuore. Ti consiglio di non preoccuparti perché due anni di differenza non sono molti. E poi, visto che la definisci la tua “anima gemella”, suppongo abbiate molti aspetti in comune, quindi potreste organizzare un’uscita: sicuramente vi troverete entrambi bene.

Ti auguro buona fortuna.

###

#DOMANDA: Ciao, mi piace moltissimo un ragazzo della 3°A, ma ho paura che lui non ricambi perchè sono di prima. Qualche consiglio?

Anonimo

#RISPOSTA: Ti ringrazio di cuore per avere scritto. Ti consiglio di trascorrere del tempo con lui fuori da scuola, in modo da prendere confidenza. Ti suggerisco, inoltre, di non dare peso all’età, poiché non c’è una regola.

Spero di averti aiutat*.