I.C.D.L.

I.C.D.L.

La patente internazionale per l'uso del computer è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello di utente generico.

L'I.T.S.E. e LICEO LINGUISTICO "A. CAPITINI" è TEST CENTER autorizzato all'erogazione di esami I.C.D.L..

Per ulteriori informazioni: www.icdl.it.


Percorsi di certificazione ICDL ottenibili presso questo Istituto: 

Ogni certificato ICDL contiene, oltre alla firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale certificata (che ne garantisce il valore legale) e un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne confermerà l’autenticità. Tale codice può essere letto con le “app per smartphone”.

Qualora a un Candidato interessasse appurare l’effettivo conseguimento di una o più certificazioni e conoscerne gli estremi (come per esempio la data di conseguimento, la dicitura corretta del certificato o l’esatto nominativo dell’ente certificatore), questi dati sono liberamente consultabili accedendo alla pagina dedicata Certificati e registri – VERIFICA CERTIFICATI, sul portale web ufficiale di ICDL: qui è infatti possibile verificare tutte le certificazioni riconducibili a una determinata Skills Card semplicemente digitando i soli codice identificativo della Skills Card (omettendo il prefisso IT-) e data di nascita del candidato in questione.

 N.B.:  Per una corretta visualizzazione della pagina web VERIFICA CERTIFICATI, si consiglia vivamente la navigazione da computer e non da dispositivo mobile.

 Per ulteriori dettagli sulle proprie certificazioni ogni Candidato può anche accedere, previa iscrizione, alla Linea Diretta per il Candidato.

In aggiunta, si consiglia sempre ai Candidati di registrarsi sul portale web di AICA come Utente Candidato, in modo da poter monitorare in autonomia il proprio profilo digitale ICDL.

MODALITÀ DI REGISTRAZIONE “UTENTE CANDIDATO”:

Per registrarsi correttamente come Utente Candidato sul portale web di AICA, è sufficiente selezionare l’opzione Registrati come candidato.

Si verrà quindi re-indirizzata a una pagina web contenente la form di registrazione da compilare inserendo i dati anagrafici, insieme al codice identificativo della Skills Card , alla tipologia della Skills Card/certificazione in oggetto (in questo caso, ICDL) e a un indirizzo e-mail di riferimento.

Una volta compilata il form, verrà inviata alla casella di posta elettronica di riferimento una e-mail automatica da parte di AICA, contenente un link su cui cliccare per completare la registrazione.

A questo punto, basterà accedere nuovamente al portale web di AICA selezionando l’opzione Accedi per poter consultare la propria sezione personale, dove è visualizzabile la propria Skills Card.

Nella sezione dedicata alla propria Skills Card, un Candidato può scaricare in un comodo formato .pdf il documento ICDL Profile, ovverosia un riscontro della propria “carriera” scolastica ICDL: in questo documento sono riportanti tutti i moduli d’esame conseguiti fino a quel momento, oltre che a una serie di utili e preziosi dettagli come la data di svolgimento di ciascuna prova, il relativo punteggio, il syllabus di riferimento et cetera.

 N.B.:      Occorre comunque ricordare che l’ICDL Profile non sostituisce i certificati rilasciati direttamente da AICA.

  

VALIDITÀ ED EVENTUALE SCADENZA DELLE CERTIFICAZIONI ICDL:

La certificazione ICDL Full Standard ha una validità di 5 anni dall'ultimo esame sostenuto e si può rinnovare con un esame ICDL Update.

Mentre  le certificazioni Essentials, Base, SPECIALISED IT-Security e Standard, non sono soggette a scadenza.




 

 

 


NEWS CERTIFICAZIONE AICA DIGCOMP 2.2 PER UTENTE QUALIFICATO DEL COMPUTER


La Certificazione

AICA ha recentemente accreditato ad ACCREDIA un nuovo schema: DigComp 2.2 per utente qualificato di computer.

Questo schema include un test di conformità che permette, esclusivamente a chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, di conseguire anche la certificazione AICA DigComp 2.2, con l’indicazione del livello per ciascuna delle cinque aree DigComp.

Il conseguimento del Test di conformità AICA DigComp 2.2 può essere utilizzato in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). 

È possibile sostenere questo esame solo ed esclusivamente se si è in possesso della certificazione ICDl Full Standard in corso di validità.

Test di Conformità

Il Test di Conformità è stato sviluppato analizzando le differenze tra i 7 moduli rispetto ai requisiti di DigComp 2.2, identificando conoscenze e abilità mancanti o parziali nei Syllabus dei moduli ICDL Full Standard.

Il Test di conformità può essere sostenuto tramite browser web  in presenza, seguendo le procedure di qualità AICA. La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5, che è il più prossimo a quello corrispondente alla certificazione ICDL Full standard.

Il Test di Conformità non si basa su una logica di "superamento/non superamento", ma valuta il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5, corrispondente alla certificazione ICDL Full Standard.


Come sostenere il Test di conformità
La prova consiste in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5.

Per ogni area, il candidato affronta: 

Per una spiegazione più dettagliata, invitiamo a visionare il paragrafo 4.4 del Regolamento AICA per la certificazione delle competenze digitali.


 Durata dell’esame
La durata dell'esame (il tempo massimo consentito per la sua esecuzione) è di 90 minuti, indipendentemente dal livello raggiunto. Si suggerisce di prendersi il tempo necessario per rispondere con calma alle prime domande. Familiarizzare con lo stile delle domande dei livelli bassi aiuta a rispondere più rapidamente a quelle dei livelli superiori, dove è possibile sbagliare una risposta su 4.

 

Materiali di Supporto per prepararsi all'esame: Syllabus e Manuale Didattico

Il Syllabus AICA DigComp 2.2 è organizzato secondo le 21 competenze DigComp, suddivise in 5 aree. Ogni argomento è collocato a un livello di padronanza, permettendo ai candidati di concentrarsi sul livello che desiderano raggiungere. 

Scaricare al seguente LINK


NEWS convalidare gli esami ICDL Standard per conseguire ICDL Full Standard 

ICDL Standard, che segue i criteri di qualità indicati dalla ICDL Foundation, non è una certificazione accreditata da Accredia e non ha scadenza, ma è conseguita con la stessa procedura di ICDL Full Standard, che invece è accreditata.


Per chi ha conseguito la certificazione ICDL (o ECDL) Standard, con gli stessi sette esami richiesti per ICDL Full Standard, dal 15 marzo 2024 è stata predisposta una procedura di convalida di questi esami per conseguire la certificazione ICDL Full Standard.


In base a questa nuova procedura, se gli esami sono stati tutti superati da non oltre 5 anni, è sufficiente sottoscrivere la Domanda di Certificazione ICDL Full Standard, presentandosi presso il nostro  Test Center qualificato AICA.

In aggiunta, nel caso di esami superati da oltre 5 anni, il Candidato dovrà sostenere i corrispettivi esami di aggiornamento ICDL Update modulari, gli stessi già utilizzati per aggiornare gli esami ICDL Full Standard “scaduti” per decorrenza dei 5 anni, nell’iter di prima certificazione. 

NEWS conversione ecdl in icdl


A partire dal 5 marzo 2024 tutti i candidati in possesso di un certificato ECDL Core Start o ECDL Core Full, indipendentemente dal syllabus (4.0 o 5.0) con il quale hanno svolto gli esami ECDL Core, dovranno sostenere l’esame ECDL CORE UPDATE 6.0 per passare a ICDL.

Con questo nuovo aggiornamento, chi ha fatto esami con il Syllabus 5.0 ECDL CORE, non dovrà più acquistare una nuova Skills card ICDL.

Ciò con l’obiettivo di semplificare le procedure che riguardano il passaggio da ECDL Core a ICDL per i candidati in possesso di un certificato ECDL Core (Start o Full) e permettere loro conseguire più agevolmente la certificazione ICDL Full Standard.

Il nostro Test Center è abilitato all’erogazione dell'esame ECDL CORE UPDATE 6.0.