I servizi offerti dal registro elettronico ARGO possono essere utilizzati in due modalità, sensibilmente diverse:
utilizzando un Browser qualsiasi (consiglio Firefox che è multipiattaforma, open source e attento alla vostra privacy, ma potete usare tranquillamente Safari, Chrome, Edge o altri).
scaricando e installando le diverse applicazioni per smartphone e tablet disponibili sugli store di Google e di Apple.
Le principali differenze riguardano le prestazioni, la gestione dell'ambiente di lavoro e la gestione delle identità digitali.
prestazioni: le prestazioni migliori le offrono le applicazioni per smartphone e tablet; sono progettate appositamente per quel servizio e l'esecuzione è diretta mentre tramite browser è intermediata dal browser stesso. Per questo motivo quando scegliete di usare il browser è meglio farlo da un PC con una buona connessione.
gestione ambiente di lavoro: la gestione e configurazione dell'ambiente di lavoro è consigliabile farla tramite browser da PC; la miglior precisione del mouse, lo schermo grande e un interfaccia completa consentono di lavorare meglio rispetto alle App.
gestione identità: negli smartphone/tablet Android o Apple le vostre identità digitali (account) sono gestite direttamente dal Sistema Operativo e le applicazioni si limitano ad offrire un pulsante per scegliere quale identità utilizzare per quel determinato servizio, talvolta senza richiedere un'ulteriore autenticazione. Per un livello minimo di sicurezza è necessario avere attivo un blocco schermo protetto da password, PIN, Passkey o informazioni biometriche (face ID, fingerprint, ...).
Non impostare un blocco schermo vi espone al rischio di accessi abusivi in caso di smarrimento o sottrazione del device e di cui dovete essere consapevoli; siete voi i responsabili delle identità digitali assegnate.
Tramite browser le identità sono gestite dal browser e la riservatezza delle vostre credenziali è totalmente una vostra responsabilità che consiglio di prendere sul serio, evitando di salvarle nel browser e disconnettendovi ogni volta al termine dell'utilizzo.