News & BLOG
NUOVO Comitato di AITI UP
L’Assemblea dei soci - tenutasi il 12 settembre 2024 a Lugano - ha eletto il Comitato di AITI UP per il biennio 2024-2026.
Lo stesso sarà composto da 7 membri:
Jaime Agramontt Diaz (Daxtro SA) - Presidente
Giorgia Pati (Match Strategies Sagl) - Vice-Presidente
Diana Fontana (Wondermeal Sagl)
Ileana Malavasi (Gaia Turbine SA)
Matteo Pellissone (Crion SA)
Rinaldo Sangalli (esa-nex Sagl)
Simona Galli (in rappresentanza della Direzione di AITI)
Nella foto, da sinistra: Rinaldo Sangalli, Ileana Malavasi, Simona Galli, Jaime Agramontt Diaz, Giorgia Pati, Matteo Pellissone e Diana Fontana.
Comunicato stampa
Armilis e Wilktronics annunciano una partnership strategica: le due aziende collaboreranno per sviluppare soluzioni innovative che combinano l’IoT e la blockchain, garantendo la sicurezza e l'integrità dei dati nel settore energetico e nelle infrastrutture energetiche intelligenti.
Wilktronics, azienda svizzera specializzata nell'utilizzo della tecnologia open-source per promuovere l'innovazione e l'efficienza nei processi industriali, e Armilis, azienda deep tech basata a Mendrisio fornitrice di servizi e consulenza circa integrità dei dati e certificazione in Blockchain in ambito IoT e ESG, annunciano un’importante innovazione basata sulle tecnologie open e decentralizzate: l'implementazione di un sistema di monitoraggio e controllo remoto certificato in blockchain per infrastrutture e sistemi di efficientamento energetico.
L’obiettivo di questo “green deal” per l'industria è proteggere l'integrità dei dati e dei comandi scambiati con le unità PLC e HMI di Wilktronics, adottando una soluzione all'avanguardia pienamente conforme alle normative Industria 5.0, CSRD e alle nuove regole ESG.
Con questa collaborazione, Wilktronics e Armilis continuano a dimostrare il loro impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative, rispondendo alle esigenze sempre più complesse per il monitoraggio, il controllo e l’automazione industriale.
Questa soluzione si baserà sull'installazione del modulo software Armilis sulle unità PLC e HMI di Wilktronics, garantendo l'integrità dei dati ricevuti dalle unità e mantenendo l'integrità dei comandi inviati e del firmware caricato.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione, con l’unione di due tecnologie open source complementari al fine di offrire sistemi di monitoraggio e controllo migliori a 360, andando a soddisfare requisiti di sicurezza e qualità del dato non tramite ‘scatole chiuse’ ma tramite sistemi aperti – paradigma su cui si basa buona parte della sicurezza IT che vogliamo portare anche nell’ambito del controllo industriale”, ha dichiarato Ludovico Binda, CEO di Armilis,
Visione condivisa da Mark Wilkinson, CEO di Wilktronics, che ha sottolineato “che questa partnership realizza un Quantum Leap nella galassia Open Source che rende il nostro sistema, Hardware e Software, che per definizione è Open; quindi, nell’immaginario collettivo con codici e dati facilmente modificabili da chiunque acceda, inattaccabile e sicuro da manipolazioni ed usi impropri - un Unicum nell’ambito dell’Automazione Industriale”.
Potete trovare informazioni sul nuovo progetto comune “Sicurezza e tracciabilità dei dati industriali: il ruolo della Blockchain nei PLC” alla fiera di Vicenza “A&T Nordest” dal 6 all’8 novembre, al Padiglione 6 stand nr.A06 dove sarà possibile vedere delle demo e ricevere consulenze mirate.
Per maggiori info:
https://wilktronics.com/ mark@wilktronics.com
https://armilis.com/ ana.robu@armilis.com
Cristiano Magnoni, Founder & CEO di CRIMAGNO SA, ripercorre la storia della sua start-up e racconta come sono nate le rivoluzionarie scarpe - innovative ed ecosostenibili - che arrecano il suo brand.
la nostra vice presidente, giorgia pati, intervistata dal quotidiano La Provincia
Il fermento del cantone di confine testimoniato anche dal boom di Aiti Up!, nato proprio per sostenere le imprese L’analisi del vice presidente Giorgia Pati: «Sempre più indispensabile un rapporto corretto tra istituzioni e privati».
Jaime Agramontt Diaz è nato a La Paz, in Bolivia, il 5 gennaio del 1981 sotto il segno del capricorno.
Approdato in Ticino nel 2006, ha conseguito un Master in Industrial Engineering and Operations presso la SUPSI.
Non solo. Dal 2020, è Presidente di AITI UP, l’Associazione delle start-up innovative di carattere industriale di AITI.
Gaia turbine sa chiude un round di investimento seed da chf 1m
Al seed round hanno partecipato TiVentures ed un gruppo di investitori privati
GAIA TURBINE SA ha annunciato oggi la chiusura di un round di investimento seed da 1 milione di franchi. Gaia Turbine sta sviluppando e commercializzerà un’innovativa turbina idroelettrica, plug-and-play, che raggiunge un’efficienza superiore al 90% in varie condizioni di lavoro, con risultati migliori rispetto alle turbine convenzionali.
Gaia Turbine SA nasce nel 2020, in Canton Ticino, dall'idea dell'inventore Franco Tommasini e
dall’impegno di un gruppo di giovani imprenditori e professionisti locali con esperienza nel settore dei servizi ed industriale.
La tecnologia è stata validata nel 2021 dall'Università Politecnico di Milano - PoliMI, confermando le elevate performance dell'innovativa mini/micro turbina idroelettrica rispetto ai modelli convenzionali. Le sue caratteristiche e le relative prestazioni meccaniche, nonché la sua versatilità, la rendono inizialmente ideale per installazioni in mini e micro impianti, deflussi minimi vitali (DMV) e acquedotti.
Tra gli investitori si annoverano TiVentures, il fondo di investimento seed della Fondazione Centenario
BancaStato, e business angels con una grande esperienza imprenditoriale e finanziaria. Il capitale
raccolto sarà utilizzato per installare una turbina pilota in una centrale idroelettrica in Ticino e avviare
la commercializzazione.
Gaia Turbine SA è stata selezionata come uno dei progetti finalisti in “BoldBrain Startup Challenge” (2020), programma di accelerazione promosso da Fondazione Agire (Canton Ticino), e uno dei vincitori di
“Encubator” (2022), programma di accelerazione promosso da Camera di Commercio di Milano Monza
Brianza Lodi, PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano (Italia).
Per ulteriori informazioni contattare
Calogero Amato
Gaia Turbine SA
Via Cantonale 19
6900, Lugano
Telefono: 091 911 53 38
E-mail: gaiaturbine@gmail.com
A colloquio con Kara Harl, Managing Director di DolcePack GmbH – Packaging Machinery: start-up altamente innovativa, creata e avviata insieme al marito Andrea Ferrari. Un sodalizio professionale, il loro, che è nato e cresciuto di pari passo con la relazione sentimentale.
Nata il 17 settembre del 1980 sotto il segno della vergine, Michela Sormani ha conseguito un Master in Scienze ambientali e naturali presso il Politecnico federale di Zurigo. Professionalmente parlando, nel novembre del 2011 Michela ha fondato Enermi Sagl: società che offre una consulenza indipendente in ambito enrgetico e climatico, della quale è anche Direttrice.
È con questa missione che, nell’ottobre del 2020, Marco Morselli e Rinaldo Sangalli hanno fondato la loro start-up esa-nex.
Partire a razzo sul mercato, vendere a una multinazionale e diventare ricchi? No, le startup sono ricerca e progettualità a lungo termine. L’esempio di quattro imprenditori ticinesi, tra cui il nostro Presidente Jaime Agramontt con la sua Daxtro.
Attualmente Andrea Moroni Stampa ricopre il ruolo di CTO per Lighthouse Tech.
Per dieci anni, dal 2012 al 2022, è stato CTO di Hemargroup, fondando privatamente - nel 2017 - HSCS Sagl: azienda di servizi engineering e sviluppo tech, poi acquisita proprio da Hemargroup.
La puntata, intitolata "Come nasce un prodotto elettronico", ha avuto quali protagoniste due nostre imprese associate: la HSCS Sagl by Hemargroup di Andrea Moroni Stampa e la Lighthouse Tech Sagl di Franco Burlando.
Ora è possibile, grazie all’occhiale progettato e sviluppato da Lighthouse Tech: un vero e proprio gioiellino del settore medtech, che ha visto la luce nel nostro Cantone.
Niklaus Stocker, detto Nik, è nato il 24 giugno del 1988 sotto il segno zodiacale del cancro.
Professionalmente parlando, dal 2015 Nik è CEO dell’OpenLab Group SA di Lamone: il maker space che ha co-fondato insieme a Claudio Cesare Secchi. L’OpenLab supporta il cliente - privato, startupper o azienda - nella trasformazione delle proprie idee in prodotti finiti.
Classe 1990, Alessandro Pasquali - personalità dotata di notevole ingegno, una vera e propria “testina” - già da bambino manifestava interesse per la scienza e per l’osservazione dei fenomeni naturali. All’età di 16 anni, conseguita la patente e la licenza di radioamatore, ha iniziato la sperimentazione delle comunicazioni attraverso la radiazione luminosa diffusa.
Berna, 25.08.2021 - A richiesta del Consiglio federale il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha analizzato "l’ecosistema" svizzero delle startup che, per quanto sostanzialmente sano, potrebbe fare meglio quanto a transfer tecnologico, internazionalizzazione, disponibilità di personale specializzato e finanziamenti. Il 25 agosto 2021 il Consiglio federale ha incaricato il DEFR e il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di approfondire provvedimenti in materia. I risultati sono attesi nel giugno 2022.
Andrea, Calogero e Giorgia: tre amici ed ex studenti dell’USI hanno fondato Match Strategies: una start-up “consulenziale” che aiuta altre start-up a crescere e a svilupparsi.
Approfondimento su Jaime Agramott e sulla sua risposta alla sfida dell’acqua
Le sfide che un imprenditore deve affrontare tutti i giorni sono molteplici e con prospettiva differenti. Alcune di queste hanno uno stretto legame con quello che succede fuori dal contesto aziendale o professionale e sono spesso lo stimolo principale che spinge un imprenditore a innovare e cercare di raggiungere una visione oltre il successo aziendale.
(CdT, 18 giugno 2021)
Matteo Vanotti, Martino Poretti e Salvatore Ferullo - tre giovani e dinamici amici, provenienti da esperienze diverse ma complementari tra loro - hanno dato vita a XFarm: una pluripremiata start-up innovativa che promuove l’ingresso del settore agrario nell’era digitale.
È questo ciò che pensa del Ticino Aldo Grech, fondatore e CEO di voltWALL Sagl: il progetto imprenditoriale che ha vinto l’edizione 2020 del Boldbrain Startup Challenge, battendo altri 9 finalisti.
Berna, 14.12.2020 - Il 14 dicembre 2020 la SECO pubblica sul sito covid19.easygov.swiss le cifre riguardanti le fideiussioni introdotte per le start-up in seguito alla pandemia di coronavirus. Nella primavera 2020 il Consiglio federale aveva deciso di adottare una procedura speciale per sostenere, attraverso il sistema di fideiussione previsto per le PMI, le start-up particolarmente promettenti che presentavano problemi di liquidità dovuti alla pandemia. Sono stati così garantiti 359 crediti, per un volume di 98,7 milioni di franchi.
Il 3 dicembre Boldbrain ha premiato le migliori idee del 2020. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la nostra start-up associata voltWALL.
Come funziona questa sofisticata tecnologia? Ce lo spiega Filippo Piffaretti, CTO di Oculox Technologies SA: una start-up innovativa, associata ad AITI Up, specializzata nello sviluppo di dispositivi medici impiegati in campo oftalmologico.
Li sviluppa e li produce una start-up ticinese: la Daxtro Swiss Sagl
Ruben Roldan Molinero e Paolo Corti, Co-Founder di iWin – Innovative Windows Sagl, raccontano la storia della loro start-up.
Basata al Tecnopolo di Manno, essa ha ideato e sviluppato una finestra altamente innovativa, che andrà alla conquista dei mercati di tutto il mondo a partire dal 2025.