Le start-up di AITI Up! si presentano agli associati AITI

Speed Date Meeting

in presenza

Le start-up di AITI Up! si presentano agli associati AITI

Dalla reciproca conoscenza nascono le opportunità migliori


Giovedì 28 ottobre 2021

dalle ore 17.00 alle ore 20.00

c/o Centro Eventi Cadempino

Via Industria 2, 6814 Cadempino

(Google Maps)

Obiettivi

L’evento si prefigge i seguenti obiettivi bilaterali:

  • Per gli associati AITI, conoscere da vicino le start-up di AITI Up!, il loro core-business, i prodotti e/o i servizi sviluppati e lo stato del loro percorso verso il consolidamento, può aprire loro nuovi orizzonti in un’ottica di Open Innovation e reciproco arricchimento.

  • Ai giovani associati AITI Up!, il fatto di entrare in contatto con aziende consolidate e ben posizionate sul mercato, può offrire la possibilità di beneficiare di preziosi consigli e, perché no, di trovare qualche nuovo mentore pronto a investire sulla loro promettente realtà.

Agenda

Saluto di benvenuto

  • Oliviero Pesenti, Presidente AITI

  • Jaime Agramontt, Presidente AITI Up!


Introduzione alla serata

  • Nicoletta Casanova, Vicepresidente AITI e Coordinatrice del Gruppo Innovazione del Comitato AITI, già Co-Fondatrice di AITI Up!


Presentazione di 14 start-up associate

Ogni start-up avrà a disposizione 2 minuti per presentarsi alla platea. Per scoprire in anticipo il core-business delle 14 giovani aziende, qui sotto trovate un breve Abstract che lo presenta in anteprima.



Al termine delle presentazioni è previsto un aperitivo.

Durante l’aperitivo sarà possibile visitare gli stand delle 14 start-up, intrattenersi con i titolari e scambiarsi referenze.

Abstract di presentazione delle 14 start-up

Daxtro Swiss Sagl

Jaime Agramontt, Founder & CEO

Daxtro Swiss Sagl produce e commercializza dispositivi per il miglioramento degli impianti idraulici al fine di garantire una maggiore qualità dell’acqua, per privati e industrie, senza l’utilizzo di prodotti chimici, sabbia e sali. Tali dispositivi eliminano e prevengono la formazione di calcare, ruggine, alghe, bio-film, batteri (Legionella, Pseudomonas aeruginosa) e altri agenti inquinanti.

Daxtro Wasser Technik Sagl

Jaime Agramontt, Founder & CEO

Daxtro Wasser Technik Sagl produce e commercializza impianti innovativi, ultracompatti ed efficienti, utilizzati nel trattamento delle acque municipali e industriali. I suoi sistemi sono altamente ecologici, di facile installazione e comportano bassi costi di operazione.

Eco Ticino SA

Reto Ramelli, Responsabile commerciale

Eco Ticino SA è una realtà giovane e dinamica, progettata per la raccolta, il trasporto e la distruzione di documenti confidenziali: sia cartacei, sia in altre forme come plastiche (p.es. radiografie) e su supporti elettronici ("hard-disks"). Per la distruzione di documenti sensibili, segue e applica la norma internazionale DIN-66399.

Enermi Sagl

Michela Sormani, Founder & CEO

Enermi Sagl agisce in favore di un futuro sostenibile nei settori energia, clima e gestione dei processi. L’azienda opera in maniera indipendente e offre servizi di consulenza neutrali a committenti privati, enti pubblici e aziende. Lo scopo è di sostenerli nell’adozione di misure innovative, sostenibili ed efficienti, in linea con gli obiettivi di politica energetica e climatica della Svizzera.

Esa-Nex Sagl

Marco Morselli, Co-Founder

Esa-Nex è una start-up che opera prevalentemente e con proposte innovative nel settore dell’automazione industriale. Essa sviluppa inoltre idee e soluzioni pratiche per la conversione di energia solare in energia termica e per lo stoccaggio di energia elettrica.

HSCS Sagl

Andrea Moroni Stampa, COO

HSCS è il partner R&D completo in ambito elettronico. Partendo dall’idea, passando dalla realizzazione e costruzione del prototipo, fino all’industrializzazione, con HSCS si è seguiti in ogni ambito della product design journey di un prodotto innovativo. Realizzando sia l’Hardware che il Software e grazie alla partnership con importanti aziende produttive, riduce il time to market per ogni tipo di creazione.

I’m Back GmbH

Filippo Nishino, Co-Founder & Business Developer

I’m Back dona una seconda vita alle camere fotografiche analogiche. La sua invenzione è un semplice modulo digitale da fissare al dorso di qualsiasi fotocamera analogica. Con I’m Back trasformi la tua fotocamera in un dispositivo che può fare foto e video in formato digitale. Il dispositivo si adatta al 99% delle fotocamere analogiche antiche, per intenderci quelle a rullino fotografico. Esso può essere rimosso in qualsiasi momento senza danneggiare la fotocamera.

Lighthouse Tech Sagl

Franco Burlando, Founder & CEO

Lighthouse Tech, nata poco meno di un anno fa nel Mendrisiotto, ha sviluppato un dispositivo smart per la mobilità assistita di persone ipovedenti e cieche le quali, per uscire di casa, si avvalgono soprattutto del bastone bianco, che purtroppo non le protegge dal bacino in su. Il timore di farsi male è un forte deterrente alla loro indipendenza e qualità di vita. Lighthouse risolve questo problema grazie a un sensore ToF integrato nell’occhiale, capace di rilevare gli ostacoli e di trasmettere questa informazione al manico del bastone bianco. Il dispositivo è leggero, ergonomico e facile da utilizzare.

Match Strategies Sagl

Giorgia Pati, Co-Founder & Managing Partner

Match Strategies è una boutique svizzera per l'innovazione che fornisce supporto strategico per la creazione e lo sviluppo d’impresa. È costituita da un team di giovani appassionati e ambiziosi che aiutano le aziende nascenti nell’industria a crescere in modo sostenibile, supportando gli imprenditori innovatori nello svolgimento delle attività quotidiane operative e di gestione e grazie alla costante comunicazione con gli attori degli ecosistemi di innovazione svizzero ed europeo.

OpenLab Group SA

Niklaus Stocker, Co-Founder & CEO e Claudio Secchi, Co-Founder & Board Member

In OPENLAB si pensa il futuro, costruendo il presente: un metaverso in Ticino, punto d’incontro di tecnologie, competenze e capacità condivise a follia, passione, divertimento per il “sognare” oltre al saper “fare”.

Slux Sagl

Alessandro Pasquali, Founder & CEO

Da oltre cento anni le comunicazioni wireless avvengono principalmente utilizzando onde radio sulla Terra e nello Spazio. Esistono però diversi ambienti e circostanze dove aumenta la necessità di comunicare con nuovi mezzi oltre alla radio, ovvero i fotoni luminosi. Sulla base, dunque, di raggi di luce anche a grandi distanze, la Slux si occupa di sviluppare nuove soluzioni per le sempre più numerose necessità di scambio dati nate in questo secolo, definito dall'UNESCO secolo della Luce e della Fotonica.

TicInsect Sagl

Elisa Filippi, Founder & CEO

Ticinsect è la start-up che si pone l’obiettivo di generare in Svizzera una economia circolare che connetta il settore alimentare e quello del waste management. Utilizza larve dell’insetto Mosca Soldato Nera per bio-convertire gli scarti organici in prodotti ad alto valore aggiunto come proteine e grassi, necessari per l’industria mangimistica. Il processo di bio-conversione è pienamente sostenibile, con minimo consumo di suolo, acqua ed emissioni di CO2 ed è una risposta reale ed efficace alle sfide che dobbiamo affrontare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che si è data la Confederazione.

voltWALL Sagl

Aldo Grech, Founder & CTO

Il sole splende solo durante il giorno, mentre molti di noi utilizzano energia elettrica soprattutto alla sera. Per questo motivo, l’utilizzo di energia pulita necessita di un sistema modulare di immagazzinamento di energia (ESS) che la renda accessibile 24h pur rispettando l’ambiente. voltWALL ha ideato l’xBlade, un modulo di immagazzinamento energetico avanzato e user-friendly che offre soluzioni flessibili per ESS sia stazionari che mobili. La nostra innovazione vuole contribuire all’utilizzo di energia pulita, sicura ed accessibile a tutti.

xFarm SA

Martino Poretti, Co-Founder

xFarm è una società che punta alla digitalizzazione dell’agricoltura, fornendo strumenti innovativi agli imprenditori agricoli e agli attori della filiera agroalimentare per la gestione delle loro aziende. Nata da agricoltori e per agricoltori, ha come focus principale la semplicità di utilizzo, l’intuitività e la completa adattabilità alle realtà agricole. L’ecosistema digitale comprende un’applicazione agricola, gratuita, disponibile sia su mobile che desktop e integrabile con moduli avanzati, una dashboard Analytics dedicata ai professionisti e una linea di sensori IoT selezionati, ottimizzati e connessi daxFarm