Considerazioni della classe

L’idea di partecipare a questo concorso è risultata interessante fin da subito alla nostra classe: infatti, abbiamo capito che poteva darci la possibilità di studiare i licheni, sotto diversi punti di vista, e questo solleticava la nostra curiosità.

L’esperienza ha coinvolto tutti noi ed ha richiesto tempo, impegno, ci ha portato a mettere in campo le conoscenze che già avevamo e ad acquisirne delle nuove. Ci siamo confrontati con docenti e con persone esperte in questo ambito, per apprendere meglio cosa significa “essere un lichene”. In classe, al mattino, abbiamo ricevuto le nozioni principali e teoriche, invece, nei pomeriggi, siamo usciti all’aperto, nell’arboreto scolastico, per mettere in atto la parte pratica del progetto, campionando i licheni sugli alberi che vi si trovano. Per allargare maggiormente il nostro campo d’indagine, alcuni di noi hanno effettuato campionamenti vicino a casa loro, contribuendo a restituire un più vasto spaccato sulla presenza di licheni nel Feltrino, dando maggiore consistenza alla nostra piccola indagine.

Questo progetto è stato molto proficuo, ci ha permesso di incrementare notevolmente le nostre conoscenze relative a una parte così significativa della biodiversità dei luoghi in cui viviamo; il campionamento e l'elaborazione dei dati ci hanno inoltre fatto comprendere molto bene la stretta relazione che intercorre tra conoscenze, abilità e competenze, assumendo un evidente significato orientativo. Sicuramente esso ci ha dato l’opportunità di approfondire l’argomento in modo alternativo, incrementando la sintonia e migliorando il rapporto tra noi studenti della classe. Per ultimo, ma non per importanza, anche la messa a punto del sito e dei numerosi materiali che lo compongono, ha fatto sviluppare le nostre competenze di produzione e interazione digitale.

Tra i fattori motivanti c’è stata anche la volontà di metterci alla prova con altri istituti scolastici e con gli studenti della nostra scuola che hanno vinto il concorso l’anno scorso: per noi, quanto realizzato, è già di per sè una conquista e una grande soddisfazione… ora non ci resta che attendere l’esito della selezione, il giudizio degli esperti e…che vinca il migliore!