Il campo è strutturato in modo da stimolare la riflessione e favorire la sperimentazione diretta nel proprio branco dei temi metodologici condivisi durante gli incontri.
Tra le attività in presenza sono proposti semplici laboratori da vivere di staff o con il branco; attività che sono concatenate alla proposta del campo che permettono al capo-allievo di sperimentare sul campo i temi proposti e di confrontarsi con i formatori per risolvere dubbi o difficoltà rispetto alle rielaborazioni teoriche sperimentate al campo.
Questa modalità formativa è indicata per i capi che prediligono il sedimentare dei concetti e la rielaborazione. A differenza della modalità di campo da 5/7 giorni continuativi dove è necessario cogliere tutte le attenzioni metodologiche nel tempo dell'evento.
Permette inoltre la partecipazione a coloro che hanno difficoltà ad avere 7 giorni liberi consecutivi, ma ovviamente è aperto a tutti capi dell'associazione.
E' necessario, per considerare il campo valido, partecipare A TUTTI i WE e alle attività laboratoriali previste tra i vari incontri.
La partecipazione al 100% della proposta è un obbligo condiviso con la Formazione capi nazionale che ha confermato la modalità del campo, questa regola non può essere oggetto di modifica da parte dello staff e della formazione capi regionale
Quindi se vieni da lontano valuta bene i tempi e costi del viaggio!.
Lo staff ti metterà in contatto con capi provenienti dalla tua area geografica per facilitare gli spostamenti.
Non sono previsti incontri obbligatori ON-Line ma lo staff si riserva di inserirli condividendone con gli allievi l'eventuale necessità.
Il campo si terrà a Savona in un luogo raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.
Ciascun modulo in presenza inizierà alle 9 del primo giorno e terminerà alle 18 dell'ultimo.
per favorire i capi che arrivano da più lontano cercheremo di avere dei posti letto disponibili già della sera prima di ogni incontro