NEUE ABAPA SANS

Concept

Dal 2022 l’Accademia di Belle Arti di Palermo è semplicemente ABAPA.             Da questa scelta nasce la necessità di ridefinire tutta l'identità visiva dell'Istituzione partendo dalla progettazione di un carattere istituzionale, Neue Abapa Sans disegnato da Antonio Lipari, con il quale, attraverso un meccanismo di acronimi che seguono un preciso algoritmo, sono stati definiti tutti gli elementi che compongono il sistema complesso dell'Accademia: dipartimenti, corsi, uffici.

Il carattere tipografico progettato per la nuova identità ha l'obiettivo di durare nel tempo, modificarsi, evolversi pur rimanendo sempre attuale attingendo ai concetti base che compongono il sistema per eccellenza, l’alfabeto. 

Al carattere Abapa sans utilizzato unicamente per le intestazioni viene affiancato il carattere Switzer disegnato da Jérémie Hornus e distribuito gratuitamente dalla Indian Type Foundry.

Scarica le font

Utilizzo Neue Abapa Sans

L'Abapa Neue Sans è il carattere istituzionale da cui è stato generato il marchio dell'Accademia. Viene utilizzato solamente per la parte che espone l'abbreviazione del nome dell'istituzione, dei dipartimenti e dei corsi.

Utilizzo Switzer

Lo Switzer è il carattere complementare scelto per l'Abapa Sans.
Serve per esporre la parte logotipica sotto i glifi e per tutta la parte testuale da inserire in comunicazioni ufficiali pubblicati da e per conto di abapa.

Uso delle font


Indicazioni sull'utilizzo delle  font in una comunicazione istituzionale.