Tecniche di animazione digitale (T) 24/25
Prof.Luca Pulvirenti
PROGRAMMA
L'arte di fare film animati richiede un elevato livello di abilità pratiche e competenze tecniche così come un patrimonio di conoscenza e comprensione teorica.
Il corso si propone di offrire la fondamentale libertà creativa, per una variegata esperienza di apprendimento.
L’obiettivo del corso è di sviluppare negli allievi una piena comprensione del processo di produzione, delle relazioni tra i diversi ruoli nel contesto dell’industria dell’ animazione e introdurre la classe ai principi fondamentali dell'animazione tra-digitale.
Il corso è strutturato in n°7 moduli interdisciplinari basati sull’integrazione ed interazione delle tecniche tradizionali applicate alle discipline e agli strumenti digitali : sono previsti n°3 assignments da presentare all'esame finale e n°2 revisioni individuali e/o di gruppo durante il semestre.
Per l’esame finale gli studenti dovranno presentare n°3 elaborati ed eventuali esercizi prodotti durante il corso, nelle modalità indicate negli assignments ricevuti.
Metodologia
Gli obiettivi del corso saranno raggiunti mediante la distribuzione di una vasta gamma di metodi di insegnamento e di apprendimento tra cui:
progetti di laboratorio
progetti di studio
webinar e seminari
lezioni di gruppo con l’ausilio di audiovisivi
lezioni a distanza, teoriche e pratiche su strumentazioni e tecniche specifiche
laboratori di gruppo online
ricerca applicata e analisi critica
lettura guidata