Ricerca

Ricerca

Le attuali linee di ricerca del laboratorio sono:

1) Il ruolo delle proteine AGO1 e AGO2 nella regolazione della telomerasi in cellule umane.

I nostri dati (Laudadio et al, EMBO Reports, 2019) hanno mostrato che AGO2 è necessario affinchè TERC sia caricato efficientemente su TERT generando così l' oloenzima telomerasi. In questo processo è coinvolto un piccolo RNA derivante dalla regione 3' di TERC (terc-sRNA), che potrebbe guidare il reclutamento di AGO2 su TERC stesso. Stiamo attualmente studiando il meccanismo molecolare attraverso cui AGO2 e terc-sRNA regolano l' attività della telomerasi.

2) Modifiche epitrascrittomiche dei microRNA umani

Tramite la messa a punto di un protocollo NGS e una pipeline di analisi bioinformatica dedicata all' analisi della 5mC stiamo caratterizzando il profilo di questa modifica epitrascrittomica in miRNA umani in diversi campioni. Inoltre stiamo verificando l'effetto della introduzione di questa modifica in termini di associazione dei miRNA modificati con gli mRNA target, stabilità e localizzazione cellulare dei miRNA.

3) Analisi di profili metagenomici del microbioma intestinale.

In collaborazione con il gruppo della prof.ssa Stronati, stiamo analizzando il profilo tassonomico e funzionale del microbioma intestinale in pazienti affetti da sindrome dello spettro autistico. Il nostro gruppo si occupa della analisi bioinformatica dei dati ottenuti per shotgun sequencing del metagenoma.

4) Interazione funzionale tra SWI/SNF e YAP/TAZ.

Il nostro gruppo, in collaborazione con la Prof.ssa Zanconato (Università di Padova) è impegnato a definire i meccanismi molecolari attraverso cui il complsso SWI/SNF interagisce funzionalmente con i fattori di trascrizione YAP/TAZ.