Corso di Economia Politica I (SES, SEFA), solo 2012-13

Programma

Modalità esame

Programma del corso 2012/2013 (tenuto per supplenza)

NB Gli studenti sosterranno l'esame con la Prof. Corsi o il Prof. Naldi

(n. crediti: 9)

Il testo di riferimento è: A. Roncaglia, Lineamenti di economia politica”, Laterza (edizione 2004 o ristampe successive).

Il corso comprende tre parti principali.

Nella prima parte viene messa in luce l’esistenza di approcci alternativi alla descrizione del funzionamento del sistema economico e vengono approfonditi gli aspetti essenziali dell’approccio classico.

Nella seconda parte (microeconomia) vengono esaminate le scelte dei consumatori e delle imprese con l'obiettivo di comprendere le forze che determinano l’allocazione delle risorse e la determinazione delle quantità e dei prezzi nei singoli mercati. L’analisi si basa sullo studio dei comportamenti individuali di consumatori e imprese e sui problemi posti dall’interazione tra gli agenti economici nell’ambito di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio).

La terza parte (macroeconomia) concentra l’attenzione sul funzionamento dell’economia nel suo complesso. L’obiettivo è di fornire gli strumenti per l’analisi e la spiegazione dell’andamento, nel breve e nel lungo periodo, delle principali variabili macroeconomiche (produzione, occupazione, consumi, investimenti, bilancio pubblico, tassi di interesse, produttività del lavoro) e delle situazioni di disoccupazione, inflazione, debito pubblico che le economie nazionali si trovano spesso a dover affrontare.

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame consiste in una prova scritta della durata di 1 ora e 15 minuti in cui lo studente deve rispondere a 5 quesiti sul programma del corso. La prova orale, cui si accede solo dopo il superamento della prova scritta, è facoltativa.

Gli esami si svolgono presso la Facoltà di Scienze Statistiche - Città Universitari