Elettromagnetismo

Corso di Elettromagnetismo

Laurea Triennale in Fisica

prof. Fulvio Ricci

Bacheca avvisi

Modalità di svolgimento delle prove d’esame ed esonero dalla prova scritta

Al termine del ciclo di lezioni sono previste tre sessioni d’esame: estiva, autunnale ed invernale.

L’esame è articolato in una prova scritta ed un colloquio orale.

Lo studente è ammesso alla prova orale soltanto nel caso in cui il voto della prova scritta sia maggiore od uguale a 15/30.

La prova orale deve essere sostenuta nell’ambito della stessa sessione in cui lo studente ha superato la prova scritta.

Durante il corso saranno svolte tre prove d’esonero dalla prova scritta d’esame.

Per essere esonerati è necessario che la media dei voti sia maggiore od uguale a 18/30 e che il voto di ciascun compito d’esonero sia stato valutato maggiore od uguale a 15/30.

Se lo studente non ha svolto uno soltanto dei tre compiti d’esonero durante il corso o il voto di uno solo dei tre compiti è < 15/30, durante la sessione estiva d’esame è prevista la possibilità di recupero del relativo compito. Anche in questo caso restano invariate le modalità per ottenere l’esonero, ovvero la media dei voti deve essere maggiore od uguale a 18/30 ed il voto di ciascun compito deve essere stato valutato maggiore od uguale a 15/30.

Tale prova di recupero si terrà in concomitanza con lo svolgimento della prima prova scritta d’esame, quindi quella relativa alla sessione estiva.

Una volta ottenuto l’esonero dallo scritto, esso ha validità fino alla chiusura dell'ultima sessione d’esame del relativo anno accademico (sessione invernale).

Calendario degli esoneri dall’esame scritto

Commissione d’esame

L’Elettromagnetismo su Web: alcuni esempi

James Clerk Maxwell