FABRIZIA COVINO è professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico. Nel 2023 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale all'esercizio delle funzioni di professore di I fascia.
Nel 2000 ottiene il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell'economia presso l'Università La Sapienza di Roma.
E' stata Visiting Researcher presso il Max Planck Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg tra il 2001 e il 2013. È componente del Collegio del dottorato di Diritto pubblico, comparato e internazionale.
È inserita nell’elenco dei referee per la Rivista Osservatorio costituzionale dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Collabora all’Osservatorio regionale istituito dalla Rivista “Le Regioni”, all’interno dell’unità relativa alla Regione Lazio. Collabora alla Rubrica “Monitore della giurisprudenza costituzionale” del Forum dei Quaderni costituzionali.
Ha partecipato a due programmi di ricerca di interesse nazionale (PRIN) ed è responsabile di alcuni progetti di ricerca di Ateneo.
E' responsabile del progetto di Terza Missione di Ateneo dal titolo "3CiLab, Costituzione carcere e città di Latina" per l'a.a. 2024-2025 (https://www.latinatoday.it/attualita/carcere-lavor-reinserimento-detenuti-incontro-universita-la-sapienza-latina.html).
E' stata assistente di studio alla Corte costituzionale del giudice Prof. Augusto Barbera dal 2016 al 2018.
I principali campi di interesse scientifico sono: le pari opportunità tra i sessi nella rappresentanza e nel lavoro. La solidarietà nella Costituzione e nell'ordinamento dell'UE. Temi vari di diritto regionale tra cui le relazioni intergovernative finanziarie e la leale collaborazione tra centro e periferia. La sanità digitale e la protezione dei dati personali.