CURRICULUM

CV breve

Il 06 marzo 2007 consegue la laurea triennale in Ingegneria Civile presso la “Sapienza” Università di Roma con voto 110/110 e lode.

Il 24 gennaio 2011 consegue la laurea specialistica in Ingegneria Civile – Indirizzo Strutture presso la “Sapienza” Università di Roma con voto 110/110 e lode. La tesi, intitolata “Un algoritmo per l’analisi di stabilità di percorsi di equilibrio per travi soggette ad azioni non conservative” (relatore: Prof. A. Paolone, correlatore: Dr. G. Ruta) gli vale il premio “Antonio Ventura” (conferito dalla “Fondazione Roma Sapienza” in data 15 giugno 2011).

Nello stesso anno aderisce a un progetto formativo sviluppato presso la società ANAS S.p.A. – Direzione Centrale Progettazione (direttore centrale Ing. M. Averardi).

Nel 2012 vince il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (XXVII ciclo), presso la “Sapienza” Università di Roma. Nell’Ateneo svolge attività di collaborazione alla didattica per gli insegnamenti di Scienza delle Costruzioni, Meccanica delle Strutture Bidimensionali e Fisica Matematica. Il 10 febbraio 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con la tesi dal titolo “Analisi dinamica diretta e inversa di strutture danneggiate a parametri incerti” (direttori di tesi: Prof. A. Paolone, Prof. F. Romeo).

Assegnista di ricerca nel settore ICAR/08 presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della “Sapienza” Università di Roma (dall’1 maggio 2015) e docente esterno a contratto presso la Facoltà di Architettura dello stesso Ateneo (dal 2 ottobre 2017), nel 2018 vince il concorso per un posto da Ricercatore (rtdA, settore ICAR/08) presso la medesima Facoltà. Ricopre il ruolo dall’1 marzo 2019 al 9 ottobre 2022, quando prende servizio per la posizione attualmente coperta, quella di rtdB nel settore ICAR/08 presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della “Sapienza” Università di Roma.

È autore/coautore di 53 pubblicazioni scientifiche, di cui 16 articoli su riviste internazionali e 37 comunicazioni a congressi e riviste nazionali e internazionali, e relatore/correlatore di 23 tesi di laurea, una tesi di dottorato e 9 tesi di master. È anche coautore delle “Linee guida per la progettazione dei ponti stradali a travata” edite dall’ANAS S.p.A. nel 2012, autore di un capitolo di libro e di 3 contributi su periodici tecnici di divulgazione, ed editore di uno Special Issue sul monitoraggio strutturale.

Attualmente svolge attività di ricerca nei seguenti settori: dinamica e stabilità delle strutture elastiche in geometria finita, travi in parete sottile, identificazione dinamica delle strutture a parametri incerti, identificazione del danno.


Aggiornato al 12 ottobre 2022.